Libri Fotografici

Valli di Lanzo

Viaggio fotografico di Roberto Bergamino

Collana:

Autore: Roberto Bergamino

ISBN 978-88-96842-06-5

Euro 20,00

Formato: 23 x 23 cm

Pagine: 96

Editore: Uja Editrice

 


 

Valli di Lanzo

Viaggio fotografico di Roberto Bergamino

Roberto Bergamino

Uja Editrice

 

la copertina

Roberto Bergamino non è solo un autore che scrive delle Valli a nord ovest di Torino, che vedono il proprio spartiacque confinare con la Val d'Isere in Francia, ne è anche un appassionatissimo membro e in questa funzione riesce a descrivercele in ogni loro aspetto.

Come attesta il sottotitolo, questa volta l'autore non ha voluto descrivere sentieri, escursioni o tradizioni della sua terra, ma ha voluto dipingere con l'obiettivo della sua macchina fotografica ed ecco questo interessantissimo volume...

Nella breve introduzione Bergamino afferma ostinatamente Valli di Lanzo, perchè lui dedica ad esse con ostinazione tempo ed energie, ma i risultati si vedono e sono molto buoni!

Montagne, sentieri, alpeggi, ancora attivi o abbandonati, santuari, cappelline, boschi, animali, tutti questi e molti altri sono i soggetti immortalati e presentati nel libro, ambienti e luoghi sconosciuti al grande pubblico, ma non per questo non meritevoli di conoscenza, anzi al contrario...

Terminiamo con le parole stesse dell'autore: "Un libro che non ha la pretesa di mostrarvi tutte le Valli di LAnzo, ma è semplicemente un viaggio attraverso le suggestioni, i luoghi, la natura e le stagioni di questo angolo di Alpi Graie Meridionali, meraviglioso e poco noto."

Filippo Zolezzi