Ambiente e Natura

Arboreto salvatico - alberi e boschi naturali delle montagne italiane

Omaggio a Mario Rigoni Stern

Collana:

Autore: CAI Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano

ISBN 978-88-8956-213-0

Euro 15,00

Formato: 30 x 21 cm

Pagine: 126

Editore: Duck Edizioni

 


 

Arboreto salvatico - alberi e boschi naturali delle montagne italiane

Omaggio a Mario Rigoni Stern

CAI Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano

Duck Edizioni

 

la copertina

Nel 2009 vi è stato il primo concorso fotografico omaggio a Mario Rigoni Stern: Tra le montagne italiane con i grandi animali, era dedicato agli animali, la seconda edizione ha avuto come soggetto gli alberi e il titolo tare origine da una delle opere più famose del grande Rigoni Stern, Arboreto salvatico.

Questo libro è il catalogo della mostra, ma si presenta bene anche come opera a se stante, composto dalle splendide immagini che hanno gareggiato in questo concorso.

Anche questa volta abbiamo i primi tre classificati, sei segnalazioni speciali della giuria, le circa settanta foto in concorso ed esposte in mostra, una sezione speciale di circa dieci foto, dedicate agli alberi centenari, circa cinquanta foto in concorso e non esposte.

Se gli animali, soggetti della prima edizione, ci avevano colpito, questa volta i alberi arrivano anche a commuoverci: imponenza, semplicità, sobrietà, burbera amicizia sono alcuni dei sentimenti che traspaiono dagli scatti, che bisogna dire sono tutti veramente belli, alcuni addirittura eccezionali...

Il libro ha, come sempre, l'impareggiabile coordinamento di Ugo Scortegagna.

Filippo Zolezzi