Cartine

PARCO NATURALE ALPI MARITTIME Entracque, Valdieri, Mercantour,Gelas 113

Collana: CARTA DEI SENTIERI E DEI RIFUGI 1:25.000

Autore:

ISBN 978-88-9645-543-2

Euro 9,00

Formato: cm

Pagine: 0

Editore: Istituto Geografico Centrale

 


 

PARCO NATURALE ALPI MARITTIME Entracque, Valdieri, Mercantour,Gelas 113

Istituto Geografico Centrale

 

la copertina

Dal 1952 l’Istituto Geografico Centrale è editore di carte e guide di montagna relative all’Arco Alpino Occidentale, coprendo le regioni del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, sicuramente è uno dei primi tracciatori di cartine per queste regioni alpine e appenniniche del nord ovest italiano.

Gli appassionati di montagna ben conoscono i prodotti IGC che 60 anni aiutano generazioni di escursionisti a fare ottime gite, attraverso i sentieri tracciati segnati sulle carte.

IGC ha due collane principali: le carte alla scala 1:50.000 sono aggiornate e di facile lettura, e sono il complemento ottimale per l’escursionista e per l’amante dell’outdoor, bicicletta e mountain bike; le carte alla scala 1:25.000 sono uno strumento più tecnico e dettagliato ed in più offrono i tracciati dei più noti itinerari di sci alpinismo.

Il foglio 113 è dedicato a una zona stupenda: il Parco Naturale Alpi Marittime, con Entracque, Valdieri, Mercantour e Gelas, con il territorio compreso tra Parc du Mercantour alla Valle Stura, con le Valli Gesso e della Meris.

La carta ha ancora un'aria familiare con quelle di 50 anni fa, pur migliorando il disegno, ha conservato le note che caratterizzavano già allora questa preziosa produzione.

Nel disegno preciso troviamo tracciati i sentieri numerati e classificati, la GTA, la Via Alpina e gli itinerari di scialpinismo.

Filippo Zolezzi