Storia Cultura Etnografia

50 anni del Soccorso Alpino a Massa

Dall'impegno eroico del passato nasce la forza del presente

Collana:

Autore: Marco Marando

ISBN

Euro

Formato: 21 x 24 cm

Pagine: 200

Editore: Bandecchi & Vivaldi

 


 

50 anni del Soccorso Alpino a Massa

libro del cuore

Dall'impegno eroico del passato nasce la forza del presente

Marco Marando

Bandecchi & Vivaldi

 

la copertina

Marco Marando e le Apuane: un binomio oramai inscindibile, almeno sul piano dei libri dedicati a questo massiccio montuoso... ne ricordiamo solo due: Sui sentieri delle Alpi Apuane e Apuane in... trekking.

Queste montagne che sono ben incastonate nella catena degli Appennini, ma che, uniche, vantano il nome di Alpi, sia per l'aspetto fiero e roccioso specie dal versante rivolto al mare, sia per il colore bianco che dà l'impressione di pendici ricoperte da ghiaccio e neve eterna in ogni stagione, ma dovuta alla composizione di marmo bianco, anche se in inverno e bassa primavera il bianco è proprio dovuto alle precipitazioni nevose.

Sono montagne molto belle, ma impegnative e anche pericolose, in ogni stagione: il ghiaccio nelle staqioni fredde, le pendici ripide e franose in ogni stagione, con sentieri molto esposti e pareti di roccia mista a terra ed erba, le rendono insidiose in ogni periodo dell'anno e purtroppo gli incidenti sono frequenti e anche letali.

In un simile ambiente, stupendo e perciò meta di tanti appassionati, che vengono da ogni parte d'Italia e non solo da essa, fondamentale appare essere l'opera della SAST, la stazione di soccorso alpino di Massa, della quale Marando narra la storia dei gloriosi 50 anni di opera.

L'autore ha fatto molte interviste ai protagonisti, ha raccontato storie e disegnato profili dei personaggi che più si sono distinti in quest'opera da angeli, a partire dal grande Elso Biagi del Forno, sempre pronti a correre in aiuto dei malcapitati vittime di incidenti, di salvarne la vita se possibile, o di compiere il pietoso recupero delle salme, una missione molto rischiosa anche per loro, data a titolo totalmente gratuito, ma con la soddisfazione inquantificabile di aiutare le persone in difficoltà.

E' un libro molto bello, ben scritto e appassionante, come tutti gli altri di Marando, purtroppo non è in commercio, però chi è interessato ad esso può rivolgersi direttamente a SAST - Stazione di Soccorso di Massa - Località CANEVARA.

Filippo Zolezzi