Grande Guerra e Alpini

La guerra sotto le stelle

Episodi di guerra alpina: Stelvio, Ortler, Cevedale, San Matteo. 1915-1918

Collana: Testimonianze fra cronaca e storia

Autore: Carlo Fettarappa Sandri (a cura di Luciano Viazzi)

ISBN 978-88-425-4983-3

Euro 15,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 164

Editore: Mursia

 


 

La guerra sotto le stelle

Episodi di guerra alpina: Stelvio, Ortler, Cevedale, San Matteo. 1915-1918

Carlo Fettarappa Sandri (a cura di Luciano Viazzi)

Mursia

 

la copertina

«Le scalate prodigiose al cospetto del nemico, gli assalti su per rocce scoscese e ghiacciai, la morsa del freddo, la fame e il sonno, la paura per le scariche dei fulmini e l’insidia delle valanghe: una ricostruzione rigorosa e appassionante.»

Così si può riassumere il carattere e il contenuto di questo interessante libro dedicato alla guerra bianca, combattuta sui ghiacciai alpini delle Alpi Retiche.

Dallo Stelvio all’Ortler, dal Cevedale al San Matteo, dalla viva voce dei protagonisti vengono descritte le operazioni svoltesi nella regione dell’Ortler, il fronte più elevato e più difficile dove si sia mai combattuto.

Gli alpini che vi hanno partecipato, scalando montagne impervie e ghiacciai desolati e sfidando ogni giorno la morte, raccontano la vita in trincea di fronte a un nemico implacabile, sotto l’incessante tormento del fuoco avversario e in condizioni fisiche, ambientali e meteorologiche fino ad allora ritenute impossibili e inavvicinabili per l’uomo.

I nostri lettori ricorderanno le vicende eroiche del Capitano Berni, o le battaglie per il San Matteo, o quelle per la Trafoier, combattute in condizioni allucinanti, a dir poco...

Nel 2015 vi saranno le rievocazioni per il centenario della Grande Guerra e la Guerra Bianca avrà un posto di tutto rilievo; le difficoltà di accesso alle masse per l'altitudine e l'ambiente glaciale, hanno permesso la conservazione di molte vestigia di queste battaglie, combattute eroicamente e senza quartiere, da entrambe le parti, come sembra giusto ricordare...

Filippo Zolezzi