Ambiente e Natura

Le farfalle delle Alpi

Come riconoscerle, dove e quando osservarle

Collana: Natura e ambiente

Autore: Gianluca Ferretti

ISBN 978-88-7904-130-0

Euro 19,00

Formato: 14 x 22 cm

Pagine: 320

Editore: Blu Edizioni

 


 

Le farfalle delle Alpi

Come riconoscerle, dove e quando osservarle

Gianluca Ferretti

Blu Edizioni

 

la copertina

La Blu Edizioni ci continua a stupire con questa bella collana Natura e ambiente, citiamo solo Gli uccelli delle Alpi e I mammiferi delle Alpi, sono libri che descrivono in modo appassionato e competente questi regni animali delal natura.

Questa volta è il turno delle farfalle alpine, esse catturano la nostra immaginazione come pochi animali al mondo: chi non ne è rimasto affascinato, cercando di afferrarne le eteree ali? il loro è un ciclo vitale misterioso e nello stesso tempo affascinante, durante il quale un bruco si trasforma in un essere dal volo aggraziato e dai bellissimi colori. Per tutti questi motivi e per molti altri, durante la storia dell'uomo si sono legate in vario modo alla cultura, all'arte, alla letteratura, al mito e alla magia.

Oggi le farfalle sono molto importanti anche dal punto di vista scientifico, perché sono utili bioindicatori e ci forniscono, attraverso il loro comportamento e la loro presenza, informazioni sullo stato di salute dell'ambiente che ci circonda.

In Italia sono attualmente censite circa 280 specie di farfalle; di queste poco più di 200 sono presenti in volo sulle Alpi e si possono osservare durante le escursioni in ambiente montano: questa guida, organizzata per schede, si propone come strumento per aiutare a riconoscerne le caratteristiche e le peculiarità.

Per ogni specie, rappresentata con immagini realizzate da fotografi professionisti e indicata con il nome scientifico e (quando esiste) quello volgare tradotto in tre lingue, si forniscono indicazioni utili al riconoscimento, si segnala l'area di presenza sull'arco alpino e il periodo in cui si possono osservare i differenti stadi di sviluppo.

Un breve testo fornisce le informazioni principali sul ciclo vitale e sull'ecologia.

Obiettivo del libro, nato dalla passione per la divulgazione scientifico-naturalistica, è far conoscere e apprezzare le farfalle a un pubblico ampio e diversificato, guidando anche i non esperti alla scoperta di questi meravigliosi e variopinti insetti.

Filippo Zolezzi