Rifugi

Rifugi di Lombardia

Escursioni, traversate ascensioni

Collana: Montagne

Autore: Luca Merisio

ISBN

Euro 40,28

Formato: 26x34 cm

Pagine: 136

Editore: Grafica & Arte

 


 

Rifugi di Lombardia

Escursioni, traversate ascensioni

Luca Merisio

Grafica & Arte

 

Grafica & Arte, Berg
la copertina
Questo libro non è una guida, chi si aspetta questo rimarrà deluso, perchè Rifugi di Lombardia è molto di più di un elenco di strutture per la sosta e la tappa in alta montagna, è ben altra cosa..., già il grande formato, importante, e non da zaino, indicano un'edizione di pregio, degna di un posto d'onore nel proprio scaffale dei libri dedicati alla montagna.

La Casa Editrice Grafica & Arte arriva con questo libro al suo terzo appuntamento coi rifugi dell'arco alpino italiano, dopo avere pubblicato in precedenza i Rifugi delle Dolomiti e della Valle d'Aosta.

Luca Merisio, attraverso le immagini, rivela i momenti e le luci più belle con cui queste montagne sanno sorprendere e rende il lettore partecipe di tutti i loro segreti, i testi tecnici, accompagnano lungo i magnifici sentieri, suggerendo comode gite di una giornata, escursioni, ferrate, trekking di più giorni.

Egli é figlio d'arte del tanto famoso Pepi, fotografo tra i più noti e apprezzati, regala al lettore, attraverso il proprio obiettivo, emozioni profonde e forti, sono inquadrature ottenute scalando realmente le montagne, non certamente fatte a bordo di elicotteri o altri mezzi adatti al volo.
Grafica & Arte, Berg
Rifugio Casati al Colle del Cevedale


i rifugi sono raggruppati in otto zone fondamentali: le Orobie, le Grigne e il Resegone, il Triangolo Lariano, la Valle Spluga, le valli Codera e Masino, la Valmalenco, la Valfurva, l'Adamello.

Il libro é suddiviso in tre sezioni: la prima descrittiva delle valli, la seconda, meravigliosa, tutta di fotografie stupende, la terza con le schede complete dei rifugi presi in esame.

Il libro è anche corredato da un portafoglio di cartine con segnati i rifugi e i sentieri, molto ben disegnate ed esaustive per l' escursionista...

Gli ambienti descritti sono molto differenti tra di loro: si va dalle Prealpi del triangolo Lariano, ricche di boschi, alle rocce delle Grigne all 'immenso circo glaciale dell'Alta Vallecamonica, questo é, sicuramente il piú vario dei tre libri che formano la collana.
Grafica & Arte, Berg
Rifugio Azzoni sulla vetta del Resegone


Questo è un libro che fa desiderare fortemente di andare a visitare ciò che viene descritto dalle immagini, è come un libro di rifugio, dove annotare le proprie emozioni.

Chi ama e frequenta le montagne conosce e apprezza l'insostituibile ruolo di questa catena di ospitalità, i cui anelli sono gli elementi chiave della sicurezza, dell'accoglienza e dell'informazione offerte ad alpinisti ed escursionisti. Come nei precedenti volumi di questa serie, questo libro ha vuole testimoniare e suscitare un amore crescente per la montagna e apprezzamento e riconoscimento per le persone che, di quell'amore, si prendono cura stagione dopo stagione, dall'interno dei rifugi.

Come nei precedenti volumi di questa serie, questo libro ha vuole testimoniare e suscitare un amore crescente per la montagna e apprezzamento e riconoscimento per le persone che, di quell'amore, si prendono cura stagione dopo stagione, dall'interno dei rifugi.



Filippo Zolezzi