Cartine

Renon e dintorni

Carta escursionistica & carta panoramica aerea

Collana: Cartine panoramiche

Autore:

ISBN 978-887073660-1

Euro 7,00

Formato: 96 x 66 cm

Pagine: 0

Editore: Tappeiner

 


 

Renon e dintorni

Carta escursionistica & carta panoramica aerea

Tappeiner

 

la copertina

L'altopiano del Renon, Ritten in tedesco, è una delle zone più facilmente accessibili dell'Alto Adige ed è descritto da questa cartina Tappeiner, che non è semplicemente una mappa con sentieri, ma è un vero strumento turistico, come tutte le altre cartine di questa serie panoramica.

Il Renon ha la caratteristica di elevarsi direttamente sopra la città di Bolzano e permette di fare vacanze senza auto: esso si può raggiungere più semplicemente e velocemente attraverso una mega-cabinovia che parte vicino alla stazione ferroviaria, è in funzione fino a notte e poi muoversi con un trenino di altri tempi, insomma offre una vacanza veramente distensiva.

Da Ober Bozen, Sopra Bolzano a Collalbo, è un susseguirsi di foreste e praterie pulitissime e molto percorribili, con sempre davanti un panorama delle Dolomiti Atesine incomparabile, un vero balcone.

La cartina descrive tutti i sentieri pedonali e per bicicletta, il Renon si alza fino a circa agli oltre 2000 metri del Corno, dal quale si può godere a 360° del più rinomato balcone delle Dolomiti: dal Brenta , all'Ortles, al Tirolo, le Odle, le Dolomiti Bellunesi e il Rosengarten, e chi più riesce, più ne veda...

Sono sentieri ampi, poco acclivi, che possono essere percorsi dalle famiglie, spesso anche con i passeggini.

La cartina ha da un lato la parte topografica, dall'altro quella panoramica fotografica e la descrizione delle principali escursioni possibili.

Filippo Zolezzi