Gastronomia

Ricette 50 rifugi

Collana:

Autore: Eleonora Saggioro

ISBN 978-88-88450-43-1

Euro 13,50

Formato: 15 x 18 cm

Pagine: 120

Editore: Il Lupo

 


 

Ricette 50 rifugi

Eleonora Saggioro

Il Lupo

 

la copertina

l Rifugio non è un "ristorante d'alta quota", è prima di tutto un punto d'appoggio per gli escursionisti che vanno in montagna. Solo chi è arrivato in un Rifugio dopo aver camminato nella pioggia o in una bufera di neve, al buio, magari perdendo la strada e ritrovandola, può capire profondamente la parola "rifugio". E i gestori sparsi per l'Italia, che accolgono i camminatori, hanno uno stesso spirito che li accomuna anche se vivono e lavorano in posti diversi.

Il libro quindi raccoglie 55 realtà sparse per le montagne d’Italia, tra le Alpi e gli Appennini, che hanno in comune la voglia dei gestori di vivere in montagna e la loro sensibilità nell’accoglienza sottolineata da una o più ricette con la quale sfamano i montanari con gusto…

Il fatto saliente è che si utilizzano prodotti del luogo e che quindi si crea un collegamento forte e naturale con i produttori locali: infatti non c'è nulla di più prezioso del "chilometro zero" perché vuol dire risparmiare ore di cammino per scendere in paese, fare la spesa e riportarla su nello zaino.

E tutto questo senza sprechi: il cibo che arriva lassù è molto prezioso e prima di buttare un avanzo ci si pensa e ripensa...finché non si inventano piatti nuovi: molte ricette di questo libro sono nate così.

Alcuni gestori hanno raccontato dei problemi che si incontrano quando si cucina nei Rifugi: come può essere a volte difficoltoso garantire freschezza dei prodotti, originalità nella scelta dei piatti, essere efficienti in cucine in cui a volte non si ha nemmeno l'acqua corrente...

Questa Guida, per finire, vuole essere un invito per gli amici/clienti affezionati dei rifugi a ripetere le ricette (che finalmente sono state svelate!), e a chi non frequenta i Rifugi, a fare una camminata in montagna per arrivare lassù con l’appetito giusto!

Filippo Zolezzi