Strumenti e Tecnica

Orientering

Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e cors

Collana: Montagna

Autore: Enrico Maddalena

ISBN 978-88-203-4366-8

Euro 24,90

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 240

Editore: HOEPLI

 

  Home Editoria


 
 

Orientering

Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e cors

Enrico Maddalena

HOEPLI

 

la copertina

Destinato a chi si muove in ambiente naturale, questo volume, approfondisce le diverse tecniche di orientamento, da quelle classiche all'uso del GPS, al rilievo cartografico per la produzione di mappe di piccoli e grandi spazi.

Una parte è inoltre dedicata all'orienteering come sport agonistico, disciplina che consiste nel raggiungere nel più breve tempo possibile una serie di punti di controllo, con l'ausilio di carta e bussola.

In ogni capitolo inoltre, sono proposti numerosi esercizi, di cui è fornita la soluzione.

Al testo sono infine allegati: due carte topografiche sulle quali svolgere gli esercizi; un lucido che contiene un goniometro, un coordinatometro e diversi scalimetri; un utile CD-ROM, nel quale apposite animazioni interattive spiegano le varie tecniche e tattiche e l'uso degli strumenti, con l'aiuto di validi fogli di calcolo per risolvere senza fatica anche i più complessi problemi topografici.

Ecco un valido strumento che insegna a coma leggere il territorio e che può veramente aiutare a trarsi di impaccio nei momenti di difficoltà, magari anche a portare a casa la pelle...

Filippo Zolezzi