Rifugi

Capanne delle Alpi Svizzere

Edizione 2006

Collana:

Autore: Remo Kundert-Marco Volken

ISBN

Euro 44 SFr

Formato: 12x22 cm

Pagine: 400

Editore: CAS Club Alpino Svizzero

 


 

Capanne delle Alpi Svizzere

Edizione 2006

Remo Kundert-Marco Volken

CAS Club Alpino Svizzero

 

CAS-SAC Club Alpino
la copertina

La pubblicazione di una guida come Capanne delle Alpi Svizzere costituisce sempre un avvenimento tra gli appassionati di montagna, infatti capanne, rifugi e bivacchi sono amatissimi da chi va in montagna, sia come fondamentali posti tappa nelle proprie ascensioni, sia come gite a se stanti, per chi è un po' meno performante, ma certe mete non sono meno impegnative di una vetta...

Il Club Alpino Svizzero si é accollato l'onere di rinnovare almeno ogni due anni questa guida che raccoglie molto dettagliatamente tutti i rifugi svizzeri, sia quelli sociali CAS-SAC, che quelli di altre associazioni o privati, un'iniziativa da imitare, con questa siamo all'edizione numero 8...

Gli autori Remo Kundert e Marco Volken hanno fatto un lavoro immane descrivendo oltre 315 capanne e rifugi delle Alpi Svizzere, tutti quelli del Club Alpino Svizzero e numerose altre capanne e alberghi alpini, vi sono anche alcuni rifugi italiani di grande importanza alpinistica vicini al confine svizzero come la Margherita, il Teodulo e il Carrel.

Ogni rifugio è descritto da una scheda che comprende: fotografia a colori, carta sinottica con gli itinerari d'accesso, sia estivo che invernale, indicazioni relative ai trasporti pubblici, indirizzi per recapiti telefonici per informazioni e prenotazioni, orari di presenza del guardiano e possibilità di ottenere pasti e bevande, informazioni sulle scuole di roccia, traversate ad altre capanne e località, indicazioni speciali per famiglie (palestre di roccia, locali appositi per bambini).

Capanne delle Alpi Svizzere Ì redatta in ben quattro lingue! Le tre ufficiali svizzere: tedesco, francese e italiano e anche inglese, è semplicissima da utilizzare, essendo essenzialmente a simboli, con le legende nei risguardi della copertina.
CAS-SAC Club Alpino
Esempio di scheda: Rifugio del Teodulo

E' una pubblicazione utilissima anche per alpinisti ed escursionisti italiani, infatti a partire dal gruppo del Monte Bianco, fino ai Grigioni, le Alpi fanno da confine tra Italia e Svizzera e moltissime gite prevedono il pernottamento in strutture svizzere e poi il versante elvetico delle nostre Alpi è straordinariamente bello e spesso anche meno faticoso del nostro versante sud, un vero paradiso per chi ama la progressione su ghiacciaio, con difficoltà per tutte le capacità e per tutti i gusti, per ogni scarpone, senza mai creare delusioni per chi decide di farvi tappa.

I rifugi sono raggruppati per regione alpina: Alpi Vallesane, Alpi Friburghesi Vaudesi e Bernesi, Uri Schwyz e Unterwaldner, Glarona San Gallo e Alpstein, Alpi Grigionesi, Alpi Ticinesi, ogni regione alpina è corredata da una carta geografica di riferimento e da alcune splendide foto alpine di Marco Volken.

Questa splendida guida non può certo mancare a chi ama le Alpi di confine italo-svizzero, è un compagno prezioso.

Filippo Zolezzi