Rifugi

Rifugi e bivacchi in Trentino

Collana: Perle d'Italia

Autore: AA.VV.

ISBN

Euro 12,00

Formato: 12x23 cm

Pagine: 128

Editore: Touring Editore

 


 

Rifugi e bivacchi in Trentino

AA.VV.

Touring Editore

 

TCI
la copertina
Perle d'Italia é la nuova collana che il Touring Club Italiano dedica alle realtá, territoriali di proporzioni poco estese ma non per questo meno interessanti dal punto di vista ambientale e culturale.

Il Trentino é terra dalla natura montuosa dove signoreggiano, tra l'Adamello e le Pale di San Martino, le grandiose Dolomiti di Brenta, la lunga catena dei Lagorai, buona parte del celebrato gruppo della Marmolada.
Ecco il "palcoscenico" in cui si muove questa guida.

Agli amanti di vacanze in pieno relax a contatto con la natura sono qui segnalati piú di 140 rifugi, di cui oltre 100 alpini, cioé raggiungibili solo lungo sentieri lontani dalla viabilità ordinaria e accessibili per questo solo a piedi, e 40 escursionistici, suddivisi per aree geografico-montane di cui vengono descritti i caratteri salienti.

Questo libro non si rivolge agli alpinisti estremi, o ai trekkers particolarmente spinti, ma a chi ama farsi delle belle camminate e vuole conoscere l'ambiente stupendo dei monti del Trentino, traversando tra un rifugio e l'altro e godendo di scenari meravigliosi.

Ogni rifugio viene descritto con una scheda che ne indica la capienza, il periodo di apertura, i recapiti e, ovviamente, i percorsi di accesso e le escursioni consigliate, con ampia descrizione dei sentieri afferenti.

Un'appendice elenca le strutture minori incustodite, i bivacchi, tanto amati dagli escursionisti che desiderano raggiungere luoghi solitari e fornisce i consigli di base per praticare un escursionismo sano ed esente da pericoli.

Filippo Zolezzi