Ambiente e Natura

Scrivere la natura

Collana: Scritture creative

Autore: Davide Sapienza, Franco Michieli

ISBN 978-88-08-17648-6

Euro 15,00

Formato: 13 x 20 cm

Pagine: 160

Editore: Zanichelli Editore

 


 

Scrivere la natura

Davide Sapienza, Franco Michieli

Zanichelli Editore

 

la copertina

Un libro... non libro verrebbe da dire osservando questo ultimo volume di Davide sapienza e Franco Michieli, piuttosto un Moleskine, uno di quei taccuini da viaggio e da note, tanto di moda ora e usati da moltissimi autori.

Spostare il punto di vista dell’uomo accanto a quello della natura, darle voce con la nostra voce: Scrivere la natura invita il lettore a sperimentare diversi metodi per trovare il proprio stile, la strada per raggiungere una visione personale della descrizione del pianeta stando concretamente nel paesaggio o con gli animali.

La natura viene vista nei suoi elementi principali: il regno della natura con il pianeta terra, l'acqua, le nuvole, il cielo e la neve, gli alberi e le foreste, gli animali selvaggi, i grandi scenari; i protagonisti più vicini a noi, con il giardino e gli animali di casa, il paesaggio sonoro, gli uomini d'azione che si sono occupati di natura.

Non credetevi di trovare un libro trattato-scientifico, perchè questo non lo è per nulla, anzi è un approccio storico-letterario agli argomenti proposti, con brani tratti da scrittori noi e meno noti sulla natura, a partire dalla Bibbia, sino ai nostri giorni.

I due autori sono personaggi molto noti in questo ambiente: Davide Sapienza, scrittore, esperto del Grande Nord e oramai ritraduttore ufficiale di Jack London , uno che di natura se ne intendeva parecchio e Franco Michieli giornalista ed esploratore, esperto viaggiatore e conoscitore in particolare dell'acqua.

Filippo Zolezzi