Strumenti e Tecnica

Scialpinismo classico e agonistico

Allenamento, tecnica, materiali e sicurezza

Collana: Montagna

Autore: Adriano Greco, Paolo Terruzzi

ISBN 978-88-203-4926-4

Euro 24,90

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 238

Editore: HOEPLI

 

  Home Editoria


 
 

Scialpinismo classico e agonistico

Allenamento, tecnica, materiali e sicurezza

Adriano Greco, Paolo Terruzzi

HOEPLI

 

la copertina

Lo scialpinismo è lo sport principe dell'inverno in montagna; al di fuori delle piste battute, permette di muoversi nell'ambiente montano, utilizzando, per la progressione in salita e in piano, sci appositamente costruiti, con attacchi specifici e sistemi antiscivolamento (pelli di foca) per facilitare l'ascesa, mentre per la discesa viene fatto ricorso alle tecniche dello sci fuoripista.

Disciplina alla portata di chiunque abbia una buona base sciistica, è comunque indispensabile affrontarla con la giusta preparazione tecnica e atletica, e soprattutto con le necessarie conoscenze di come ci si deve muovere in montagna d'inverno, in un territorio impegnativo, con pericoli oggettivi - come le valanghe e i repentini cambiamenti climatici - e quindi da affrontare con estrema prudenza.

Questo manuale illustra tutti gli argomenti che occorre conoscere per poterlo praticare con soddisfazione e sicurezza.

Lo scialpinismo come attività sportiva, abbigliamento e attrezzatura, preparazione della gita, ARTVA e autosoccorso in valanga, la salita, la discesa, i pro e i contro l'elisky, etica e impatto ambientale e un breve accenno al freeride.

Una guida semplice ma esauriente che prosegue brillantemente questa interessantissima collana dedicata a tutte le specialità che riguardano la montagna.


Filippo Zolezzi