Arrampicata

Ghiaccio Svizzero

Cascate di ghiaccio in Canton Ticino e Grigioni

Collana: Luoghi verticali

Autore: Mario Sertori

ISBN 978-88-96634-67-7

Euro 28,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 288

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

Ghiaccio Svizzero

Cascate di ghiaccio in Canton Ticino e Grigioni

Mario Sertori

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Questo libro raccoglie le scalate su cascate di ghiaccio del Canton Ticino e della parte meridionale del Canton Grigioni.

È un’area vasta e complessa, solcata da grandi vallate, un forziere inesauribile di possibilità per gli appassionati dell’ice-climbing, che qui possono trovare un’ampia scelta di itinerari di ogni genere di difficoltà, lunghezza e impegno.

L’Autore, che da lungo tempo frequenta le pareti ghiacciate dei Grigioni e del Canton Ticino, non si è limitato a raccogliere e descrivere i numerosi itinerari già esistenti, ma ha intrapreso un’intensa campagna esplorativa salendo numerose nuove linee in angoli montuosi poco visitati dai cascatisti.

Come nelle precedenti guide, anche qui si è dato molto spazio alle immagini, sia d’azione che esplicative dell’itinerario, per permettere all’appassionato ghiacciatore di orientarsi in maniera semplice e chiara.

Le zone descritte sono nel Canton Ticino: Magadino e Centovalli, Valle di Vergeletto, Val Maggia, Val Verzasca, Valle Riviera e Leventina, Val di Blenio; nel Canton Grigioni: Val Calanca, Val Mesolcina, Rheinwald/Curciusa, Via Mala del Reno, Val Ferrera/Avers, Surselva, Area di Davos, Engadina, Val Poschiavo, Val Bregaglia.

Filippo Zolezzi