Strumenti e Tecnica

Vie ferrate

Storia, tecnica, materiali e segreti

Collana: Montagna

Autore: Michele Dalla Palma

ISBN 978-88-203-4746-8

Euro 24,90

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 258

Editore: HOEPLI

 

  Home Editoria


 
 

Vie ferrate

Storia, tecnica, materiali e segreti

Michele Dalla Palma

HOEPLI

 

la copertina

Le vie ferrate sono livello di eccellenza dell'escursionismo o primo scalino dell'alpinismo?

Da sempre le vie ferrate fanno discutere gli appassionati.; è però certa la continua crescita di consenso per queste strutture "artificiali" che permettono - se rispettati tutti gli accorgimenti necessari - di affrontare in sicurezza l'ambiente montano più affascinante: quello delle rocce verticali.

Dopo un breve excursus sulla nascita e sviluppo delle vie ferrate nell'arco alpino all'epoca della Grande Guerra, il manuale fornisce tutte le indicazioni per affrontare in sicurezza l'ambiente montano: meteorologia; ambientamento; tecnica di salita su percorsi attrezzati; progressione della cordata; manovre di corda; soccorso e autosoccorso; allenamento e fisiologia.

La seconda parte del volume, corredata di splendide fotografie, è interamente dedicata alla descrizione degli itinerari attrezzati più belli da percorrere sulle montagne italiane.

Questa bella opera è di Michele Dalla Palma, alpinista, maestro di sci, ex-istruttore di alpinismo e scialpinismo, istruttore master della FISSS, ha organizzato spedizioni alpinistiche ed esplorative in tutto il mondo.

Di questo autore e delal stessa casa editrice abbiamo già recensito Ciaspoleiaspole e Outdoor (con Alberto Salza ed Enzo Maolucci, Milano 2010) eIn montagna con le ciaspole.

Filippo Zolezzi