Storia Cultura Etnografia

150 anni di cammino del CLUB ALPINO ITALIANO

Collana:

Autore: Ugo Scortegagna e altri

ISBN 9.781.234.567897

Euro 32,00

Formato: 22 x 30 cm

Pagine: 656

Editore: Duck Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

150 anni di cammino del CLUB ALPINO ITALIANO

Ugo Scortegagna e altri

Duck Edizioni

 

stripslashes(
la copertina

Da diversi anni il Comitato Scientifico Centrale del CAI pubblica un'agenda, ricordiamo quella 2013 qui recentemente recensita e dedicata ai 150 anni del CAI; curatore di questi volumi é Ugo Scortegagna della sezione di Mirano.

Qui l'autore ha battuto se stesso e ci presenta un'opera monumentale, sempre dedicata ai 150 anni del CAI, non lo ha fatto da solo, ma con la collaborazione di oltre 100 soci ed appassionati ha preparato questo volume dal taglio veramente interessante.

Il volume è una vera e propria miniera di notizie e di curiosità sulla storia del glorioso sodalizio alpinistico, inizia con una prima breve sezione dedicata alle generalità del CAI, per poi dedicarsi in modo esauriente alla sua storia.

Si inizia con "i timonieri", così simpaticamente sono definiti i presidenti da parte dell'autore, poi anno per anno i fatti più significativi del sodalizio, gli uomini e le imprese più notevoli, le attività.

La terza parte è dedicata alla descrizione degli organismi interni: la stampa periodica, le guide, la biblioteca nazionale, il Club Alpinio Accademico e soprattutto il Soccorso Alpino.

L
Vi sono poi una serie di appendici: la prima è dedicata a una salita al Monviso del fondatore Quintino Sella, poi una corposissima raccolta di articoli significativi tratti dalla stampa societaria, la rivista CAI e lo Scarpone e poi, non poteva mancare, un breve descrizione della sezione di Mirano, alla quale appartiene l'autore, che ci tiene a sottolineare che questo non è il libro UFFICIALE del CAI, ma un suo lavoro fatto con la collaborazione di oltre 100 persone, lavoro fatto con grande competenza, ma soprattutto amore per il proprio sodalizio!
)

Filippo Zolezzi