Ambiente e Natura

I ghiacciai della Lombardia

Evoluzione e attualità

Collana:

Autore: Luca Bonardi, Enrico Rovelli, Riccardo Scotti, Andrea Toffaletti, Massimo Urso, Fabio Villa

ISBN 978-88-203-5165-6

Euro 39,00

Formato: 24 x 29 cm

Pagine: 328

Editore: HOEPLI

 


 

I ghiacciai della Lombardia

Evoluzione e attualità

Luca Bonardi, Enrico Rovelli, Riccardo Scotti, Andrea Toffaletti, Massimo Urso, Fabio Villa

HOEPLI

 

stripslashes(
la copertina

Negli ultimi decenni la geografia del glacialismo montano del nostro pianeta è drasticamente mutata.

Come accade un po' ovunque, anche per i ghiacciai lombardi è in corso un rapido adattamento a condizioni climatiche che, sempre più negative, ne mettono a repentaglio la stessa sopravvivenza.

Decine di unità glaciali estinte, forti contrazioni areali e volumetriche, ritiro delle fronti, crolli, comparsa di nuovi laghi proglaciali e molte altre manifestazioni stanno modificando in profondità il paesaggio delle Alpi lombarde.

In diversi suoi tratti esso appare oggi letteralmente irriconoscibile rispetto a quello di epoche anche assai recenti; tramite schede di immediata interpretazione contenenti i dati più aggiornati, un originale apparato cartografico, appositi testi esplicativi e una vasta documentazione fotografica, il volume I ghiacciai della Lombardia restituisce un dettagliato quadro della situazione attuale e dà conto dei più significativi cambiamenti intervenuti sui 203 ghiacciai che compongono il patrimonio glaciale della regione.

Un'accurata scelta di itinerari escursionistici e alpinistici, di varia difficoltà, permette inoltre di avvicinarsi all'osservazione dei fenomeni glaciali e alle loro diverse morfologie evolutive, mentre i documentati studi della sezione iniziale analizzano i fattori che controllano l'estensione e la distribuzione del glacialismo lombardo e affrontano specifici aspetti legati alla sua presenza oltre che i principali cambiamenti intervenuti nelle epoche passate. )

Filippo Zolezzi