Ambiente e Natura

Flora della Pianura Padana e Appennino Settentrionale

Fotoatlante della Flora vascolare

Collana:

Autore: Giancarlo Marconi, Francesco Corbetta

ISBN 9788808062918

Euro 72,00

Formato: 18 x 26 cm

Pagine: 784

Editore: Zanichelli Editore

 


 

Flora della Pianura Padana e Appennino Settentrionale

Fotoatlante della Flora vascolare

Giancarlo Marconi, Francesco Corbetta

Zanichelli Editore

 

la copertina

Flora vascolare: vegetazione dotata di radici, fusto e foglie che consentono la circolazione della linfa. (Fonte: ARPAV)

Questo libro è dedicato a tutte quelle specie che vivono in area del fiume Po, quindi nella Pianura Padana e in Appennino che fa scorrere le sue acque nel maggior fiume italiano.

Si tratta di un lavoro enorme, di grandissimo valore scientifico, che si abbina al grandioso Flora alpina, della stessa Editrice Zanichelli.

Le diverse zone della Pianura Padana e Appennino Settentrionale presentano una geomorfologia complessa e ospitano una flora molto ricca e variegata.

Pur intensamente coltivata e deprivata in gran parte della vegetazione originaria, la Pianura Padana costituisce una cerniera tra le aree alpina e appenninica, con isole di biodiversità di grande interesse floristico.

Flora della Pianura Padana e Appennino Settentrionale descrive le piante vascolari presenti nell’areale ordinandole per famiglia, genere e specie, seguendo un ordinamento sistematico adottato dalle classificazioni europee più condivise.
Questo fotoatlante della flora vascolare si compone di 2800 schede corredate ciascuna da una foto originale, una descrizione botanica della specie, dati sulla sua forma biologica, sulla corologia, la fenologia e lo status di rarità.

Viene inoltre riportata la distribuzione in ambito provinciale, mentre la menzione di specie simili, sottospecie e cultivar porta il numero di taxa descritti a 3000.

Non mancano note sugli usi alimentari, l’etimologia, l’associazione fitosociologica e altre curiosità su molte delle specie considerate.
))

Filippo Zolezzi