Arrampicata

Le più belle vie di roccia dell’Ossola, dal I al V grado

Collana:

Autore: Alberto Paleari

ISBN 97888-907055-1-9

Euro 24,90

Formato: 16 x 24 cm

Pagine: 224

Editore: Monte Rosa

 


 

Le più belle vie di roccia dell’Ossola, dal I al V grado

Alberto Paleari

Monte Rosa

 

stripslashes(
la copertina

Conosciamo oramai Alberto Paleari, guida alpina e romanziere di montagna, che si è trasferio sulle pendici dello splendido Mottarone da lui descritto già con l'opera Arrampicare, camminare, conoscere il Mottarone

In questo libro l'autore amplia i propri orizzonti e spazia oltre: sono descritte le salite di roccia più interessanti delle 7 valli che compongono l’Ossola.

Alcune famosissime e molto ricorrenti, moltissime sconosciute e inedite.

Un’attenzione particolare è stata posta per le valli dove finora si è arrampicato pochissimo, come la Val Vigezzo, la Valgrande e la Valle Isorno.

Un’altra particolarità di questa guida è quella di occuparsi finalmente anche delle vie più facili, che stanno a metà strada fra l’escursionismo e l’alpinismo, ma soprattutto la guida è un percorso di iniziazione all’arrampicata, essa prenderà per mano il lettore e, scalino dopo scalino, lo condurrà a conoscere un mondo meraviglioso.

Le gite descritte sono comprese nelle zone di Mottarone, Bassa Ossola, Macugnaga, Valle Antrona, Divedro, Alpe devero, Formazza, val Vigezzo, Isorno e Val Grande.)

Filippo Zolezzi