Ambiente e Natura

Prepariamoci


"A vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità"

Collana: Reverse

Autore: Luca Mercalli

ISBN 978-88-6190-433-0

Euro 14,00

Formato: 13 x 20 cm

Pagine: 240

Editore: Chiarelettere

 


 

Prepariamoci


"A vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità"

Luca Mercalli

Chiarelettere

 

la copertina

Ricordate il fanta-libro di Mauro Corona La fine del mondo storto? Il nostro amico iniziava così: Mettiamo che un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti petroli, carbone ed energia elettrica...

Con questo Prepariamoci Luca Mercalli non ha scritto un romanzo, ma un libro che potrebbe essere di sopravvivenza, ciò che Corona immaginava solo come racconto, Mercalli lo analizza scientificamente come realtà.

Riscaldamento del pianeta, diminuzione delle risorse energetiche, scarsità di cibo, non sono più ipotesi a lungo termine, ma minacce reali e prossime, con questa opera l'autore cerca di dare un contributo alla salvezza di ognuno, Corona aveva parlato in un racconto, Mercalli lo fa con dati di fatto.

Fonti energetiche rinnovabili, autosufficenza alimentare, minor dipendenza dal mercato, sono le strade che l'autore percorre, in un'analisi che a volte può sembrare eccessiva e magari troppo allarmistica, ma che è comunque seria e degna di attenzione.

Le possibili soluzioni che lui propone non sembrano tutte facilmente percorribili, ma piuttosto frutto di una visione che a tratti appare persino integralista e dogmatica, ma che non va mai banalizzata o presa con un'alzata di spalle, perchè gli argomenti in questione sono maledettamente seri.

Molti consigli e suggerimenti dell'autore sono semplici da mettere in pratica e promettono grandi soddisfazioni, perchè non iniziare da quelli?)))

Filippo Zolezzi