Ambiente e Natura

Le piante officinali delle Alpi Marittime

Caratteristiche, usi, ricette, curiosità

Collana: I quaderni delle Marittime

Autore: Barbara Milanesio, disegni di Claudio Giordano

ISBN 978-88-7904-143-0

Euro 8,00

Formato: 21 x 20 cm

Pagine: 96

Editore: Blu Edizioni

 


 

Le piante officinali delle Alpi Marittime

Caratteristiche, usi, ricette, curiosità

Barbara Milanesio, disegni di Claudio Giordano

Blu Edizioni

 

la copertina

Le Alpi Marittime nascondono una grande quantità di specie botaniche che un tempo erano raccolte e utilizzate per ricavarne medicamenti, bevande, piatti saporiti e conserve.

Il quaderno realizzato da Barbara Milanesio raccoglie e illustra questo patrimonio etnobotanico con particolare riferimento alla Valle Gesso.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca sul campo e di ascolto dei racconti degli anziani della valle, il quaderno ha una parte introduttiva che aiuta il lettore a familiarizzare con alcuni termini e concetti della botanica, fornendo utili indicazioni per la raccolta e la conservazione delle piante e per la loro preparazione.

A seguire, riunite in base alle loro proprietà, 44 specie botaniche locali sono presentate in maniera esauriente e completa: per ciascuna si riportano la nomenclatura latina e la denominazione locale, l'habitat e il periodo di raccolta, le parti da utilizzare, le proprietà e gli usi alimentari e medicinali, con tanto di ricette e curiosità.

Barbara Milanesio è erborista, naturopata ed esperta in floriterapia e phytoalimurgia, vive e lavora in Valle Stura ed è guida del Parco Alpi Marittime.

Claudio Giordano è guardaparco del Parco Alpi Marittime.

Filippo Zolezzi