Ambiente e Natura

Rocce della Liguria

Collana: I Pivierini

Autore: Eugenio Poggi

ISBN 978-88-96348-07-9

Euro 15,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 235

Editore: Il Piviere

 


 

Rocce della Liguria

Eugenio Poggi

Il Piviere

 

la copertina

Il volume fa parte della nuova, agile collana “I Pivierini”, la cui “serie azzurra” è dedicata a guide e manuali.

La collana, più economica e dalle ridotte dimensioni dei volumi, conserva il rigore scientifico e la qualità delle immagini caratteristici delle pubblicazioni della casa editrice, cercando di offrire nello stesso tempo prodotti di più agevole lettura, maneggevolezza e trasportabilità.

Il presente volume contiene circa 220 foto inedite a colori ed alcuni disegni e schemi illustrativi.

Il libro rappresenta un’affascinante vetrina della spettacolare varietà di rocce e del patrimonio geologico presente nel territorio ligure; costituisce, inoltre, un utile e pratico strumento di interpretazione delle rocce, della loro genesi ed evoluzione nel corso delle ere geologiche.

Un’edizione divulgativa, accessibile anche ai non addetti ai lavori, ricca di immagini, informazioni e schede tematiche, che si pone come obiettivo anche l'integrazione tra testi di interesse territoriale più circoscritto e la ricca bibliografia scientifica.

Una “passeggiata geologica” a ritroso nel tempo per scoprire le numerose località in cui è possibile osservare ed esaminare l’incredibile varietà di rocce presenti in Liguria, la cui ridotta estensione superficiale racchiude un'elevata geodiversità.

Il testo è organizzato in due parti: la prima costituisce un’introduzione generale alla Geologia, alla classificazione delle rocce e ai diversi processi che le originano, avvicinando alla terminologia “tecnica” utilizzata nella seconda, costituita da schede tematiche che descrivono le principali caratteristiche geologiche delle rocce liguri.

Ogni scheda è corredata dall'indicazione e descrizione di un “affioramento esemplificativo” di facile accessibilità.

Filippo Zolezzi