Ambiente e Natura

Lessinia

Collana: Immagini e territorio

Autore: Ugo Sauro

ISBN 978-88-8314-582-7

Euro 39,00

Formato: 21 x 28 cm

Pagine: 280

Editore: Cierre Edizioni

 


 

Lessinia

Ugo Sauro

Cierre Edizioni

 

la copertina

Sembra che le zone prealpine non suscitino grandi entusiasmi da parte dei turisti, affascinati dalle alte quote e da grandi pareti, piuttosto che da paesaggi più dolci e da valli più serene e tranquille...

Anche la Lessinia sembra condividere questo non apprezzamento e ciò appare veramente ingiustificato, perchè è una regione ricca e generosa con chi la va a cercare e la sa apprezzare.

Chiusa a Nord dalla profonda e selvaggia Valle dei Ronchi e dal maestoso Gruppo della Carega, delimitata ad Est dalla Val Leogra, a Sud dal corso dell’Adige e dall'alta pianura veronese e ad Ovest dalla Val Lagarina, essa è quasi un'unità a sé stante nell'ambito delle Prealpi Venete; la solcano numerose valli che dagli alti pascoli scendono e si spiegano a ventaglio verso Verona e la pianura.

Va reso merito alla passione e all'amore dell'autore Ugo Sauro per aver scritto quest'opera, che traccia un quadro completo e aggiornato della storia naturale e umana della Lessinia, ricostruito sintetizzando materiali documentali di ogni genere: geologici, archeologici, artistici, devozionali; essa è arricchito da un apparato iconografico originale, accuratamente selezionato e opportunamente commentato.

Sfogliando questo libro si comprende come opere così non siano frutto di semplice attività professionale di scrittore, ma bensì il risultato dell'amore per la terra delle proprie origini, con il manifesto intento di trasmettere ad altri le proprie conoscenze e sensazioni.

Filippo Zolezzi