Libri Fotografici

Valsesia, volti d'alpeggio

Collana:

Autore: Lorenzo Di Nozzi

ISBN 978-88-907542-0-3

Euro 30,00

Formato: 21 x 30 cm

Pagine: 120

Editore:

 


 

Valsesia, volti d'alpeggio

introvabile

Lorenzo Di Nozzi

 

la copertina

Un libro di foto in bianco e nero è di per sè un avvenimento e subito si intuisce che tale tecnica è riservata per un effetto straordinario sui soggetti ripresi: i volti di personaggi che vivono all'alpeggio.

L'autore vive tra il Lago d'Orta e Barcellona, dove è fotografo ufficiale di scena al Palazzo della Musica Catalana, è appassionato della Valsesia e del suo re, il Monte Rosa.

In questo stupendo libro ha ritratto i volti dei protagonisti che vivono sugli alpeggi dell'Alta Valsesia, in particolare a Riva Valdobbia, lo ha fatto senza retorica e senza quella forma di nostalgia dolorosa che caratterizza molti soggetti analoghi di altri autori, ma chi appare negli scatti lo fa con dignità di colui che vive la propri realtà nel proprio tempo.

Case, animali, qualche paesaggio, ma soprattutto persone, che in montagna sono in maggioranza anziane o già di rispettabile età, ma Di Nozzi ha messo anche molti giovani, perchè la realtà della montagna è anche questo, è anche proseguimento e non solo nostalgia del passato, speranza per il futuro.

L'area in cui l'autore ha operato è di tradizione walser, quella del versante piemontese di Alagna e nel libro le foto si alternano a brevi brani in lingua originale titsch, con testo italiano a fronte, raccolti da Paola Riccardi.

Il libro può essere acquistato nelle librerie locali o ordinato direttamente all'autore, tramite il sito ad esso dedicato: http://www.valsesiavoltidalpeggio.com/

Filippo Zolezzi