Sci e Ciaspole

Tracce bianche

Con le ciaspole egli sci dal Lago Maggiore al Monte Rosa

Collana:

Autore: Erminio Ferrari, Alberto Paleari

ISBN 978-88-907055-3-3

Euro 26,90

Formato: 16 x 24 cm

Pagine: 256

Editore: Monte Rosa

 

  Home Editoria


 
 

Tracce bianche

Con le ciaspole egli sci dal Lago Maggiore al Monte Rosa

Erminio Ferrari, Alberto Paleari

Monte Rosa

 

la copertina

Noi di Alpinia amiamo molto i piccoli editori, una razza di appassionati sognatori che ci offrono la conoscenza su zone e percorsi di nicchia, spesso bellissime, ma trascurate dalla grande editoria.

Le Monte Rosa edizioni appartengono a questo gruppo che noi apprezziamo, ha da poco iniziato il suo cammino, ma appare ben battagliera e in breve tempo ha pubblicato una serie di interessanti opere.

All'inizio dell'autunno ecco, in stagione giusta per prevedere e programmare l'inverno e la primavera che si sperano bianchi e nevosi, la pubblicazione di questo Tracce bianche, che per la prima volta vede insieme percorsi dedicati allo sci e alle ciaspole.

Dal Lago Maggiore(195 m) alla cima più alta del Rosa ( 4634 m) ci sono in linea d'aria 47 chilometri in cui si passa dal clima mediterraneo a quello artico dei 4000 m.

Il libro descrive 79 gite brevi ( dai 400 ai 1200 metri di dislivello) che si possono fare sia con gli sci che con le ciaspole, sulle montagne di questo vario e vasto territorio comprendente le cime del Verbano, del Cusio e di tutte le valli ossolane.

Quasi tutte le gite proposte sono state fatte dagli autori sia con gli sci che con le ciaspole a dimostrazione che dove si può andare con gli sci si può anche con le ciaspole.

Grande cura è stata posta dagli autori nella descrizione degli itinerari, essi non hanno bisogno di presentazioni: Erminio Ferrari e Alberto Paleari sono due vere autorità nella conoscenza di queste zone!

Filippo Zolezzi