Libri Fotografici

Deserti

Collana:

Autore: George Steinmetz

ISBN 978-88-365-6320-3

Euro 49,00

Formato: 27 x 34 cm

Pagine: 352

Editore: Touring Editore

 


 

Deserti

George Steinmetz

Touring Editore

 

la copertina

George Steinmetz scatta le immagini esclusivamente da un velivolo ultraleggero con il quale sorvola, spesso in condizioni di estremo rischio, le aree più impervie della Terra.

Questo volume di grande formato - fuori dal comune per qualità fotografica e impostazione - è il frutto di un progetto che, come dice l’autore stesso, lo ha tenuto ossessivamente impegnato per 15 anni spingendolo a fotografare i deserti di 30 Paesi, comprese zone di Iran, Yemen, Ciad e Perù mai fotografate prima dal cielo.

Steinmetz si è dedicato in particolare a quelle che gli scienziati chiamano “regioni iperaride”, che ricevono cioè meno di 10 cm di pioggia in un anno; deserti di una bellezza irreale che celano innumerevoli forme di vita in grado di sopravvivere nelle condizioni più estreme.

Ogni deserto ha la sua specificità, ma tanti sono anche gli elementi comuni: dune di sabbia, laghi salati, erosione eolica, resti di civiltà scomparse, flora e fauna tenacemente adattatesi all’ambiente… Nei diversi aspetti che di volta in volta questi tratti comuni prendono, sta la potenza delle immagini di un’opera editoriale dal valore eccezionale.

“Le foto di Steinmetz mi impressionano come fossero immagini scattate da un astronauta su un pianeta lontano e appena scoperto, o come un reportage dalle insondabili profondità geologiche, elemento misterioso che lega il presente della Terra al suo passato remoto e al suo futuro”. Uwe George
“Il libro che state sfogliando è il risultato del mio lavoro e, per quanto ne sappia, costituisce la documentazione fotografica sui deserti più completa mai realizzata; molte immagini raffigurano luoghi che nessuno ha mai visto, che pochi avranno la possibilità di vedere e che in alcuni casi non esistono più”. George Steinmetz

Filippo Zolezzi