Bici e MTB

Alto Appennino Modenese in mountain bike vol.1

Dal Corno alle Scale all'Abetone

Collana:

Autore: Paolo Cervigni, Michele Trenta

ISBN 978-88-90578-44-1

Euro 16,00

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 128

Editore: L'Escursionista

 

  Home Editoria


 
 

Alto Appennino Modenese in mountain bike vol.1

Dal Corno alle Scale all'Abetone

Paolo Cervigni, Michele Trenta

L'Escursionista

 

la copertina

L'Appennino, ad esclusione di quello centrale con Gran Sasso e Maiella, è spesso trascurato e non sfugge a tale destino quello a nord ligure-emiliano e toscano.

Per fortuna ci sono editori appassionati come il nostro amico Luca Zavatta, animatore de L'escursionista, libraio per corrispondenza-editore-autore ed escursionista,. che almeno in parte suppliscono a questa carenza e pubblicano interessanti opere come questa.

Troviamo 19 itinerari circolari perlopiù inediti e 1 ciclo-trekking nell'area dell'Alto Appennino Modenese compresa tra il Corno alle Scale e il Passo dell'Abetone.

In ognuno di essi vi è la dettagliata descrizione dei percorsi, grafici altimetrici ricavati dai percorsi GPS e numerose foto a colori.

Allegato un DVD con 210 foto dei luoghi attraversati (inseribile nel computer o anche in TV) e i tracciati GPS di tutti i percorsi per percorrerli in sicurezza con adeguata strumentazione satellitare, l'unica riserva è per il microformato che rischia di non funzionare in ogni tipo di lettore, specie quelli con inserimento automatico e senza vassoietto di carica.

Le zone descritte sono molto interessanti e belle, sono comprese tra i massicci dell'Abetone, il Corno alle Scale, il Monte Cimone e il Libro Aperto, con le località di Pievepelago, Sestola, Faano, Ospitale e Fellicarolo.

Filippo Zolezzi