Strumenti e Tecnica

Arrampicata su ghiaccio verticale

Collana: I Manuali del Club Alpino Italiano

Autore: Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera

ISBN 978-88-7982-047-9

Euro 22,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 367

Editore: CAI Club Alpino Italiano

 

  Home Editoria


 
 

Arrampicata su ghiaccio verticale

Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera

CAI Club Alpino Italiano

 

la copertina

L'arrampicata su ghiaccio ha vissuto, negli ultimi decenni, un'importante e significativa evoluzione.

Verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso la nascita della piolet traction ha determinato la scoperta e la scalata di itinerari prima ritenuti assolutamente impossibili, naturalmente in tutto questo un ruolo importante e stato vissuto dall'evoluzione dei materiali, ora arrivati ad assumere forme e tecnologie molto avanzate.

Il Club Alpino Italiano, pur avendo accolto l'attività sulle cascate di ghiaccio già da molti anni prevedendo un corso specifico, e finalmente riuscito a racchiudere in un unico manuale le esperienze dei propri istruttori più appassionati.

Il volume espone i materiali necessari, le tecniche di progressione, i tipi di strut­ture di ghiaccio che si vanno ad affrontare, e mette in guardia dai pericoli insiti nell'attività. Prepara quindi il campo per una frequentazione delle verticali pare­ti ghiacciate con la massima sicurezza.

il volume è suddiviso 12 capitoli e 367 pagine ed ha come autori e coordinatori editoriali due istruttori della Scuola Centrale di Alpinismo, Francesco Cappellari ed Emiliano Olivero; si avvale inoltre dei contributi e delle competenze di molti riconosciuti “esperti del ghiaccio”.

Nel volume sono sviluppati i seguenti argomenti: equipaggiamento ed attrezzatura tecnica individuale, ancoraggi e soste e catena di assicurazione, conformazione delle cascate e tipi di ghiaccio, preparazione e condotta di una salita neve, valanghe, prevenzione e autosoccorso, valutazione delle difficoltà,
preparazione atletica, storia ed evoluzione dell'arrampicata su ghiaccio.

Si tratta di un opera completa e aggiornata, utile per conoscere e approfondire lo stato dell'arte di una disciplina giovane che ha vissuto una crescita e una evoluzione molto rapida.

Filippo Zolezzi