Strumenti e Tecnica

Manuale di arrampicata - Vol. 3

Arrampicata. Tecnica e sicurezza

Collana: I Manuali del Club Alpino Italiano

Autore: AA.VV.

ISBN 978-88-7982-061-5

Euro 39,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 912

Editore: CAI Club Alpino Italiano

 

  Home Editoria


 
 

Manuale di arrampicata - Vol. 3

Arrampicata. Tecnica e sicurezza

AA.VV.

CAI Club Alpino Italiano

 

la copertina

Il terzo volume del Manuale di Arrampicata, curato dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera del CAI, completa la serie che ha visto nel 2009 la pubblicazione dei due volumi "Arrampicata e Allenamento. Capacità organiche di base" e "Arrampicata e Allenamento. Preparazione fisica e psicologica".

Il terzo e ultimo volume si intitola "Arrampicata. Tecnica e Sicurezza".

La trilogia si propone come supporto didattico per la preparazione degli Istruttori negli appositi corsi regionali e nazionali di arrampicata e per la formazione degli allievi in quelli sezionali.

Il terzo volume affronta la didattica dell’arrampicata secondo una pluralità di approcci metodologici e le tecniche inerenti la sicurezza.

I capitoli che compongono questo ultimo lavoro sono 18. Tutti i capitoli sono corredati di tabelle, foto, disegni, che hanno la funzione di supportare graficamente e/o visivamente i concetti espressi.

In essi troviamo: Il gesto atletico: Apprendimento, Controllo, Regolazione; dall’informazione all’azione. Tattica e arrampicata; tecnica Individuale; percorsi didattici ed esercizi propedeutici in arrampicata; l’arrampicata in età evolutiva; le Scale di Difficoltà su roccia; introduzione al bouldering; normative, materiali, attrezzatura per l’arrampicata; nodi principali per l’arrampicata sportiva e gli itinerari multipitch; ancoraggi e soste nell’arrampicata libera e sportiva; la catena dinamica di assicurazione nell’arrampicata libera e sportiv; tecniche di assicurazione e autoassicurazione sui monotiri; la gestione degli itinerari a più tiri di arrampicata libera e sportiva; autosoccorso della cordata in arrampicata sportiva su itinerari multipitch; materiali e Tecniche per attrezzatura e manutenzione dei siti di arrampicata; attrezzatura, tracciatura e gestione delle strutture artificiali di arrampicata – (Normative e metodologie operative per il posizionamento di protezioni - fix - su pareti artificiali di arrampicata); richiesta di Soccorso; glossario ragionato dell’arrampicata libera e sportiva.

Filippo Zolezzi