Multimedia

Apuane

Le montagne d'acqua

Collana:

Autore: Valter Torri

ISBN 978-88-96348-161

Euro 15,00

Formato: DVD cm

Pagine: 53

Editore: Il Piviere

 


 

Apuane

Le montagne d'acqua

Valter Torri

Il Piviere

 

la copertina

Il tempo può cambiare l’aspetto del mondo in maniera sorprendente; è difficile pensare che una barriera corallina possa un giorno diventare una catena di imponenti montagne.

Ma, nel corso dei millenni, immense forze telluriche e geologiche hanno sollevato e trasformato il fondo marino sino a farlo diventare ciò che vediamo oggi: le maestose Alpi Apuane.

Conosciute e apprezzate nel mondo per il loro bianco marmo, che ne è causa di distruzione, questo ambiente ospita specie animali e vegetali in un paesaggio mozzafiato, dove l’acqua è la protagonista principale.

Attraverso questo video, corredato da un opuscolo illustrativo e di approfondimento, sarà possibile conoscere e vivere la magnifica realtà delle Alpi Apuane, scoprendone aspetti e punti di vista nascosti, ignoti forse anche a chi le frequenta abitualmente.

Caratteristiche geo-morfologiche, acque, fauna, flora, le importantissime caverne, il micro-clima unico al mondo qui esistente, luogo denso di storia e di storie... questo e molto altro si trova su questo interessantissimo DVD, che ci mostra questa eccellenza rare delle Apuane.

Unica critica che ci sentiamo di muovere al film maker è, a nostro parere, un uso un pò troppo intensivo del time lapse nelle inquadrature del cielo e dello scorrere delle nuvole.

Filippo Zolezzi