Narrativa

IL COMANDANTE COLLEONI

Tracce sotto la neve

Collana: Narrativa

Autore: Franco Faggiani

ISBN 978-88-97299-36-3

Euro 16,50

Formato: 12 x 20 cm

Pagine: 232

Editore: Idea Montagna

 


 

IL COMANDANTE COLLEONI

Tracce sotto la neve

Franco Faggiani

Idea Montagna

 

la copertina

Il titolo è abbastanza provocatorio: tracce sotto la neve, ma tutti sappiamo che esse si trovano sopra di essa, ma qui no... le tracce della vicenda sono proprio nascoste da essa.

Il Comandante Colleoni è il nuovo comandante della Forestale di Trento, un bell'uomo portato naturalmente alle avventure poliziesche, che si addentar in una sorta di spy story, che vede come scenari d'azione le montagne e le valli intorno alla città.

L'autore si lascia andare in particolari della città, che risulteranno ben graditi a chi la conosce e la apprezza, dimostrandosi anche un estimatore ben preparato della locale produzione vinicola, che viene descritta con dovizia di particolari.

Così, tra loschi trafficanti dell'Est, misteriosi bussolotti radioattivi, cadaveri che emergono qui e là, piante mutanti e animali misteriosamente morti, la vicenda si dipana in scenari incantevoli.

Come in ogni spy story che si rispetti, non manca l'eroina apparentemente buona e indifesa, che alla fine si rivela come personaggio avido e senza scrupoli.

Questo libro non pretende di emulare i grandi romanzieri classici, ma è in grado di dare al lettore attimi di appassionante lettura, mostrando panorami, facendo assaporare gusti e illustrando schematicamente il quotidiano e appassionato lavoro della Forestale.

Filippo Zolezzi