Arrampicata

A sud

Falesie in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria

Collana: Luoghi verticali

Autore: Graziano Montel, Pietro Radassao

ISBN 978-88-98609-02-4

Euro 28,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 240

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

A sud

Falesie in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria

Graziano Montel, Pietro Radassao

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Questa seconda edizione di A Sud testimonia che in otto anni l’arrampicata al sud Italia si è sviluppata notevolmente ed è diventata anche un importante richiamo per un turismo sportivo in sintonia con l’ambiente.

Il numero delle falesie è quasi raddoppiato, adesso sono 31, 9 in Puglia, 1i in Basilicata, 5 in Molise e 6 in Calabria così come il numero di itinerari di molte di esse.

Si sono avviati lavori di restyling e di manutenzione e in molte aree le amministrazioni pubbliche hanno iniziato a intuire il potenziale che questa attività racchiude.

Anche l’area presa in esame è stata ampliata, inserendo il Molise con le sue falesie compresa la stupenda Frosolone, patria di lame e forbici incomparabili.

A causa della vastità del territorio interessato sono state trattate solo le zone con una frequentazione abbastanza attiva in modo da garantire una certa manutenzione degli itinerari e un loro sviluppo.

Gli Autori hanno inserito anche racconti, testimonianze e contributi personali o di climber che hanno vissuto e valorizzato l’arrampicata sul territorio.

Filippo Zolezzi