Ambiente e Natura

FIORI DI MONTAGNA

delle Alpi Sud Occidentali

Collana: Fulie

Autore: Iolanda e Giovanni Manavella

ISBN 978-88-95163-96-3

Euro 19,00

Formato: 12 x 20 cm

Pagine: 288

Editore: Fusta

 


 

FIORI DI MONTAGNA

delle Alpi Sud Occidentali

Iolanda e Giovanni Manavella

Fusta

 

la copertina

Ci sono varie categorie di frequentatori delle montagne, ma soprattutto ne suddividiamo due filoni: quelli che vedono escursionismo e alpinismo come sport ed esclusivo gesto atletico, con magari la ricerca di record e di limiti sempre più ridotti e quelli che invece sono attenti a tutti i particolari, dal paesaggio, agli animali e soprattutto nei mesi estivi ai fiori, ad essi è dedicato questo libro.

Il testo è rivolto tutti coloro che desiderano conoscere un po’ più da vicino i fiori di montagna che si incontrano percorrendo le Alpi Marittime e Cozie.

Dalle specie più diffuse a quelle più rare e specifiche di questo territorio 257 schede dettagliate nei testi, corredati da oltre 850 fotografie a colori, che consentono di riconoscere con facilità e sicurezza tutti gli esemplari.

Completa l’opera una piccola guida finale ai vocaboli botanici con glossario, fotografie riguardanti le singole parti dei fiori e la forma delle foglie.

Opera da zaino, cioè si può benissimo portare appresso durante le gite, per il formato "giusto" e il peso leggero, un buon compagno e maestro davanti alle specie che non si conoscono!

Filippo Zolezzi