Bici e MTB

Mountain bike dall'Appennino al mare

36 itinerari e 2 traversate nelle province di
Alessandria Pavia Piacenza e Genova

Collana: Luoghi verticali

Autore: Cristiano Guarco

ISBN 978-88-96634-55-4

Euro 28,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 272

Editore: Versante Sud Editrice

 

  Home Editoria


 
 

Mountain bike dall'Appennino al mare

36 itinerari e 2 traversate nelle province di
Alessandria Pavia Piacenza e Genova

Cristiano Guarco

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Questa guida nasce dopo un percorso personale e professionale lungo poco più di dieci anni, che ha portato l’autore a conoscere e apprezzare la mountain bike e la zona in cui vive, quella comunemente chiamata delle Quattro Province.

È stata per secoli una zona di transito per commercianti, eserciti, pellegrini e viandanti, un’area in cui si intersecavano l’antica Via Postumia dei romani, le medievali Via Francigena e Via degli Abati, e la più moderna Via del Sale.

Quello delle Quattro Province – Alessandria, Pavia, Piacenza e Genova – è un territorio culturalmente omogeneo, che si dipana dall’Appennino al mare.

L’autore ha compiuto un’accurata scelta di itinerari ad anello, di varia lunghezza e difficoltà fisica e tecnica, che comprendono anche due spettacolari traversate: la Via del Sale che ripercorre il tracciato su cui transitava, verso la Pianura Padana, il sale proveniente dalla Liguria, e l’Anello delle Quattro Province, che racchiude il meglio dell’area in cui nasce l’Appennino Ligure.

Questa guida ha tutti i requisiti per diventare una fedele compagna dei biker che amano la natura a tratti incontaminata e selvaggia, gli importanti contenuti storici e culturali, e perché no anche eno-gastronomici, per cui la mountain bike è anche e soprattutto un mezzo di scoperta.

Il libro presenta una caratteristica molto interessante: 13 escursioni sono visibili con un filmato, nella pagina analitica vi è un codice QR bidimensionale, si punta lìobiettivo del cellualre e si visiona il filmato.

Filippo Zolezzi