Narrativa

La montagna

La mia avventura sull'Everest

Collana:

Autore: Ed Viesturs, David Roberts

ISBN 978-88-6380-762-2

Euro 19,90

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 304

Editore: Corbaccio

 


 

La montagna

libro del cuore

La mia avventura sull'Everest

Ed Viesturs, David Roberts

Corbaccio

 

la copertina

Dopo K2 La montagna più pericolosa della terra e La montagna più difficile La sfida dell'Annapurna, la coppia Viesturs Roberts ci presentano un altro spicchio della vita di questo grande scalatore himalaysta, questa volta dedicatoall'Everest.

Viesturs è sicuramente un degli alpinisti che più ha salito la montagna più alta del mondo, sherpa a parte, infatti vanta la bellezza di 11 salite, nelle quali per 7 volte è riuscito ad arrivare in vetta, cifre che gli conferiscono una conoscenza enorme di questa vetta.

Nelle altre due pubblicazioni avevvamo conferito il titolo di Imperdibile, in Aprile 2010 e Aprile 2013, questa volta, per non essere accusati di partigianeria lo facciamo Libro del cuore, ma credete che vale veramente la pena di leggere questo libro.

Come in tutte le altre pubblicazioni, questo binomio funziona molto bene: il testo è bello da leggere e molto appassionante, essi tracciano una breve storia della conquista dell'Everest, per poi aprire l'immenso archivio di Viesturs, che in così tante spedizioni ha avuto modo di salire con quasi tutti i più importanti alpinisti del mondo, una vera e propria leggenda vivente.

«Ed Viesturs non è soltanto uno dei nostri alpinisti più forti, è anche uno dei più straordinari. Ha dimostrato che è possibile salire le montagne più alte del mondo senza correre rischi inutili e senza sacrificare i propri principi morali. Non ha mai esitato ad aiutare alpinisti in difficoltà anche quando ciò ha significato mettere a repentaglio la propria vita o sacrificare la possibilità di raggiungere la vetta. Ed, in parole semplici, è un autentico eroe.» JON KRAKAUER, autore di Aria sottile

Filippo Zolezzi