Libri Fotografici

Viaggio in Valle Maira

Ambiente, storia, cultura e tradizioni di una valle alpina

Collana:

Autore: Enrico Bertone

ISBN /78-88-98657-22-3

Euro 18,00

Formato: cm

Pagine: 132

Editore: Fusta

 


 

Viaggio in Valle Maira

Ambiente, storia, cultura e tradizioni di una valle alpina

Enrico Bertone

Fusta

 

la copertina

La Valle Maira è, con la sua parallela varaita, uno degli ambienti più belli e, ancora oggi, più naturali d'Italia; Essa è un territorio straordinario che dalla pianura cuneese sale tra paesaggi incantevoli fino alla catena delle Alpi.

Valloni verdeggianti e silenziosi dove quella dell'uomo è una presenza discreta ma radicata, ricca di valori e di tradizioni tramandate da secoli: una cultura storica irripetibile e preziosa.

Dolci praterie si avvicendano ad ambienti severi scavati nella viva roccia, confortevoli paesi di fondovalle si alternano a villaggi di pietra aggrappati ai pendii della montagna come perle incastonate in un habitat integro dove la natura è predominante.

Gli antichi mestieri dei valligiani, la fede profonda, l'arte essenziale a sfondo religioso, il duro lavoro del passato... Questo è ancora oggi la Valle Maira. Un ambiente incontaminato lontano dal turismo di massa da vivere nella sua totalità. Un contesto ideale per le attività all'aria aperta lontano dal caos della vita moderna caratterizzato da un territorio ricco di strutture ospitali e compatibili con l'ecosistema naturale che hanno originato una frequentazione intelligente e sostenibile.

Una valle con un grande fascino, unica e irripetibile, da avvicinare... in punta di piedi, che quest'opera di Enrico Bertone aiuta molto a scopriree a conoscere.

Filippo Zolezzi