Libri Fotografici

Immagini per la Divina Commedia

Collana:

Autore: Sergio Pessot

ISBN 978-88-85510-86-9

Euro 25,00

Formato: 24 x 22 cm

Pagine: 222

Editore: Nuovi Sentieri

 


 

Immagini per la Divina Commedia

libro del cuore

Sergio Pessot

Nuovi Sentieri

 

la copertina

La Divina Commedia evoca ricordi di studio liceale, non sempre piacevoli e fatti magari per forza, senza il giusto apprezzamento di quella che può essere considerata una delle maggiori opera composte da umano intelletto... e poi oggi ai nostri ragazzi vengono propinati ben altri autori, sui quali è meglio non soffermarsi col giudizio...

Sergio Pessot, fotografo naturalista giornalista e manager in quiescenza, ha avuto l'idea originale e anche un poco ardita di associare foto, tratte dal suo vastissimo archivio personale, a terzine de divin poema e ne è uscita un'opera sicuramente inusuale, ma di assoluta piacevolezza.

Il fotografo è il poeta delle immagini, è colui che sa trasformare visoni piatte e senza vibrazioni interiori in emozioni, capaci di far battere il cuore, accendere i ricordi e suscitare sentimenti.

L'autore ha scelto 36 argomenti tratti dalla cantica dell'Inferno, 49 dal Purgatorio e solamente 129 dal Paradiso, forse maggiormente colpito dal dramma dell'umana sopravvivenza quotidiana e dal tormento interiore dello spirito, piuttosto che dalla perfezione paradisiaca, ideale e desiderabile, ma tanto lontana dalle miserie di ciascuna persona.

Le fotografie sono di argomenti più disparati: animali, natura ambientale, natura morta, paesaggio antropico e sono state abbinate in modo ottimo ai brani danteschi, componendo un'opera che , se pur non diventerà un grande classico a fianco della Commedia, lascia una bella traccia e caldi sentimenti in chi avrà la fortuna di sfogliarla e meditarla...

Filippo Zolezzi