Guide

Ossola bella e buona

Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla
Val Formazza

Collana:

Autore: Livia Olivelli, Alberto Paleari

ISBN 978-88-90-70557-1

Euro 27,50

Formato: 16 x 23 cm

Pagine: 264

Editore: Monte Rosa

 


 

Ossola bella e buona

libro del cuore

Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla
Val Formazza

Livia Olivelli, Alberto Paleari

Monte Rosa

 

la copertina

Ci sono miriadi di guide escursionistiche, ce ne sono di ben fatte, altre così così, alcune anche da lasciar perdere, generalmente non sono una lettura particolarmente entusiasmante: buone descrizioni tecniche, altimetrie, punti di interesse, a volte belle foto, ma niente di esaltante, non invitano ad essere lette...

Questa Ossola bella e buona è l'eccezione che conferma la regola, serve come una guida, ma si legge come un romanzo, gli autori hanno creato più un taccuino di viaggio, che una noiosa serie di itinerari.

E' il libro di due alpinisti che si sono messi in cammino lungo i sentieri delle valli ossolane per raccontare ciò che hanno visto, chi hanno incontrato, dove e come hanno alloggiato, mangiato e bevuto.

Tutte le 53 gite sono state percorse nel 2014, molte sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento.

Grande cura si son presi nel descrivere le persone incontrate, specie se produttori di vino o di formaggi, o ristoratori, presso i quali potersi fermare e fare provviste o una bella scorpacciata.

Inoltre l'Ossola ha la fortuna di possedere valli stupende, che i due girandoloni hanno descritto minuziosamante: Macugnaga, il Monte Rosa e la valle Anzasca, Valli Antrona e Bognanco, Vigezzo, sempione, Valle Antigorio, Alpe Devero, Valle Formazza.

Filippo Zolezzi