Rifugi

Ai rifugi con i bambini

In Piemonte e Valle d'Aosta

Collana: Escursionismo

Autore: Davide Zangirolami, Roberto Bergamino

ISBN 978-88-8068-676-7

Euro 9,90

Formato: 19 x 27 cm

Pagine: 160

Editore: Priuli & Verlucca Editori

 


 

Ai rifugi con i bambini

In Piemonte e Valle d'Aosta

Davide Zangirolami, Roberto Bergamino

Priuli & Verlucca Editori

 

la copertina

L'escursionismo concede molta soddisfazione ai sempre più praticanti e molte sono le guide dedicate aad esso dedicato e al raggiungimento dei rifugiMolto spesso sono gite di intere famiglie con bambini al seguito.

Chi si è portato appresso bimbi, sa che un'escursione può essere una fonte di meravigliose scoperte per i più piccoli e di gioia per chi li porta, oppure tramutarsi in un vero inferno per tutti: dai piccoli soggetti che si annoiano e non vogliono più camminare, a chi li accompagna e se li deve spesso cammellare in spalla.

Con scelte opportune e motivanti si può rendere l'escursione in un gioco e in un'attivitàgioiosa e piena di soddisfazione per tutti, occorre però saper fare le scelte giuste...

Quest'interessante libro presenta 70 rifugi tra montagne incontaminate del Piemonte e della Valle d'Aosta, dove bambini e ragazzi possono divertirsi tra verdi pascoli, splendidi laghi, torrenti e meravigliosi panorami.

Sono rifugi raggiungibili in auto, in funivia o con semplici camminate su strade poderali, mulattiere e ampi sentieri ben segnalati; gli itinerari sono completi di fotografie, descrizioni dettagliate dei percorsi con dislivelli e tempi di percorrenza, corredati da carte topografiche dell'Istituto Geografico Centrale.

Filippo Zolezzi