Rifugi

Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Occidentale

Itinerari, informazioni e percorsi aggiuntivi

Collana:

Autore: Luciano Navarini

ISBN 978-88-6486-103-6

Euro 18,00

Formato: 11 x 17 cm

Pagine: 320

Editore: Edizioni31

 


 

Rifugi alpini ed escursionistici del Trentino Occidentale

Itinerari, informazioni e percorsi aggiuntivi

Luciano Navarini

Edizioni31

 

la copertina


Secondo volume di questo titolo: dopo la parte orientale del Trentino ecco quella occidentale, che comprende i gruppi dell'Adamello, della Presanella, del cevedale, delle Maddalene, dello Stivo, del Monte Baldo, della Paganella, di Brenta, del Monte Bondone, delle catene del Roen, delle Cime di Vigo, delle Alpi di Ledro.

In tutto il territorio provinciale vi è una dotazione complessiva di 146 strutture, fra private e di proprietà associative (CAI – SAT), di cui 88 nel settore orientale e 58 in quello occidentale; il confine naturale dei due volumi è il percorso del Fiume Adige.

In quest'opera'autore ha descritto le 58 strutture del settore occidentale, nel suo consueto modo: preciso e particolareggiato, sia nelel descrizione di accesso e caratteristiche, che nella parte storica e annedottica.

Anche in questa guida le cartine sono estrapolate dal meraviglioso Atlante cartografico del Trentino, dello stesso editore, opera che mai ci stancheremo di lodare, per il suo valore.

Un vero formato da zaino ne permette l'uso e il trasporto durante le escursioni, in zone stupende e paricolarmente ricche di questi punti di appoggio, che per gli alpinisti ed escursionisti son ben di più che un semplice tetto per dormire o un tavolo per rifocillarsi, ma un ambiente affascinante e complementare alle montagne e al loro ambiente.

Filippo Zolezzi