Narrativa

L'incanto del rifugio

Piccolo elogio della notte in montagna

Collana: Piccola filosofia di viaggio

Autore: Enrico Camanni

ISBN 978-88-6549-157-7

Euro 8,50

Formato: 11 x 17 cm

Pagine: 93

Editore: Ediciclo Editrice

 


 

L'incanto del rifugio

libro del cuore

Piccolo elogio della notte in montagna

Enrico Camanni

Ediciclo Editrice

 

la copertina

Dobbiamo essere molto grati a Ediciclo per questa collana di mini-libri, che hanno mietuto svariati riconoscimenti di Imperdibile del mese e di Libro del cuore e che sicuramente hanno contribuito all'assegnazione alla stessa Editrice, nel 2014, della Pigna d'argento come miglior editore di montagna.

Sono libri piccoli nelle dimensioni, ma enormi nei contenuti, non sfugge nemmeno questo di Camanni, il cui titolo è già un programma...

Il rifugio è un punto di riferimento unico e saldo per chi va in montagna, si è scritto molto su questa idea, ma l'autore lo fa sul proprio vissuto e in modo molto sensibile.

Punto di arrivo per molti, ma punto di partenza per altri, letteralmente faro nelle notti e nella burrasca, ancora di salvezza e luogo di aggregazione tra alpinisti e appassionati.

In circa due secoli il rifugio è stato uno dei protagonisti dell'andare in montagna, testimone di ioie, drammi, faiche e soddisfazioni.

L'autore descrive con serenità e sensibilità tutte queste sensazioni, ci parla di questo testimone muto della nostra passione, vero riferimento e punto saldo delle attività di montagna.

Naturalmente anche questo L'incanto del rifugio, ha meritato il titolo di Libro del cuore...

Filippo Zolezzi