Strumenti e Tecnica

Vocabolario per alpinisti, Slovar za planice, Wörterbuch für Bergsteiger, Rjecnik za planimare

Collana:

Autore: Franco Slataper

ISBN

Euro 19,53

Formato: 15x22 cm

Pagine: 358

Editore: LEG Libreria Editrice Goriziana

 

  Home Editoria


 
 

Vocabolario per alpinisti, Slovar za planice, Wörterbuch für Bergsteiger, Rjecnik za planimare

Franco Slataper

LEG Libreria Editrice Goriziana

 

LEG
la copertina
Vocabolario per alpinisti è un libro veramente originale: un vocabolario comparato delle quattro lingue fondamentali delle Alpi Orientali: italiano, sloveno, tedesco, croato.

L'alpinismo con le sue numerose discipline e relativa terminologia è divenuto un fenomeno internazionale, esteso a tutti i continenti e alle lingue più svariate.

Ciò comporta difficoltà di comprensione per tutti coloro che devono consultare guide e pubblicazioni alpinistiche, condurre conversazioni, chiedere informazioni in lingue a loro poco conosciute.

Mentre per le principali lingue occidentali esistono e in parte anche in italiano, dizionari specializzati, per le lingue dell'arco orientale delle Alpi il materiale è scarso e incompleto.

Questo vocabolario offre la più ricca raccolta finora pubblicata di terminologia alpinistica in due lingue slave (sloveno e croato) in Italia praticamente ignote, ed una molto esauriente in una grande lingua europea di intermediazione (tedesco) da noi poco praticata.

Il lessico comprende non solo termini tecnici delle discipline alpinistiche per il rocciatore, il ghiacciatore e lo sciatore, ma ha anche una solida base di concetti topografici e di geografia alpina utili all'escursionista per la lettura delle carte e per una migliore comprensione dell'ambiente umano.

La Libreria Editrice Goriziana ci propone questo libro di consultazione e di riferimento e anche di gradevole lettura, che non può mancare nello scaffale, o nello zaino anche se un poco pesante..., di ogni amante delle alpi Orientali.

L'autore Franco Slataper è un "Triestino di monte", è anche un espertissimo conoscitore delle Alpi Giulie e del Carso.

Il Vocabolario è composto da quattro sezioni di circa 80 pagine ciascuna, dedicate alle quattro lingue proposte, nelle quali sono elencati tutti i termini in modo sinottico nelle quattro lingue.


Filippo Zolezzi