Guide

Sassolungo

Collana: Guide dei Monti d'Italia

Autore: Ivo Rabanser

ISBN

Euro 36,50 (25,5

Formato: 11x16 cm

Pagine: 340

Editore: CAI Club Alpino Italiano

 

  Home Editoria


 
 

Sassolungo

Ivo Rabanser

CAI Club Alpino Italiano

 

CAI- TCI
la copertina
Il massiccio del Sassolungo è sicuramente uno dei piö famosi delle Dolomiti: le sue ciclopiche muraglie, che svettano sopra i boschi, rendendo ancor piö solenne il grandioso paesaggio delle Dolomiti occidentali, suscitano profonda emozione in chiunque risalga la Val Gardena o l'alta Val di Fassa, oppure percorra la strada che la collega attraverso il Passo Sella.
CAI- TCI
Sassolungo pareti N e NW


Questo nuovo e atteso volume della collana Guida dei Monti d'Italia, coedita dal CAI e dal TCI, fa seguito alla prima edizione che datava 1942 e viene a colmare il bisogno di una guida moderna e aggiornata di questo gruppo, inserito in una delle zone turisticamente piö conosciute e apprezzate delle Dolomiti.

L'autore del libro è una giovane guida alpina della Val Gardena, Ivo Rabanser, che ha impiegato circa dieci anni per la sua redazione, precisa e meticolosa, percorrendo praticamente tutte le ascensioni e le escursioni da lui presentate.

Egli stesso descrivendo il Sassolungo afferma: "E' la montagna della mia vita...".

Vengono descritte 58 mete, tra escursioni, ascensioni e arrampicate, dalle più facili alle più difficili.

Inoltre 10 rifugi collegati da ottimi sentieri panoramici ai margini dell'Alpe di Siusi.
CAI- TCI
Punta delle Cinque Dita, parete SE


Vi sono notizie approfondite sugli aspetti naturalistici di geologia, flora, fauna e sulla storia alpinistica delle montagne.

La guida è corredata da 110 immagini (foto a colori, disegni di rifugi e schizzi tecnici delel scalate) con i tracciati delle vie da seguire e 4 cartine topografiche a colori, con un quadro cartografico d'insieme della zona.





Filippo Zolezzi