Ambiente e Natura

Animali delle Alpi

Collana: Le Guide Musumeci

Autore: Luciano Ramires

ISBN

Euro 5,00

Formato: 10x16 cm

Pagine: 64

Editore: Musumeci Editore

 


 

Animali delle Alpi

Luciano Ramires

Musumeci Editore

 

Luciano Ramires
La copertina, uno splendido ermellino!
Musumeci é il maggior editore della Valle d'Aosta, nel suo catalogo troviamo opere di molti argomenti che riguardano questa piccola ma tanto amata regione: escursionismo, arte, cultura e tradizioni, storia, natura, saggistica e non vien tralasciato uno degli aspetti maggiormente piacevoli, la cucina.

Di questa collana abbiamo già presentato Piatti tradizionali di montagna uno dei primi interessanti titoli di una nuova collana di libricini dedicati a interessanti aspetti della Valle, questa collana si intitola Le Guide Musumeci del gatto POF, il simpatico gattino che appare sulla copertina di ogni titolo e che sul retro dell'opera ci confida: "sono POF... un gattone dai molteplici interessi: apprezzo la buona cucina, mi piacciono la cultura, l'arte e la natura. Sono nato curioso... e il mondo degli uomini rivela a volte aspetti molto interessanti. E' bello stendersi al sole dopo un buon pranzetto e fantasticare. Poi viene il momento delle passeggiate... SEGUITEMI!"; un bel programma quello di questo simpatico felino... e della sua collana di libri.

Questa volta è il guardaparco Luciano Ramires, autore dello splendido A passeggio con il guardaparco, che ci presenta 19 simpatici animali (la vipera mica tanto però...) che vivono in Valle d'Aosta.

Camoscio, capriolo, stambecco, cervo, lince, volpe aquila reale, gracchio alpino, marmotta e tanti altri sono descritti non in modo accademico, ma col taglio scherzoso e accattivante dell'amico che li incontra abitualmente nel suo lavoro di guardaparco, anche le fotografie sono tutte dell'autore, che con la macchina fotografica ci sa fare veramente tanto...

Filippo Zolezzi