Ambiente e Natura

Fiori e piante medicinali

Salute e bellezza dell'uomo

Collana:

Autore: Aldo Poletti

ISBN

Euro 30,00

Formato: 10x16 cm

Pagine: 272

Editore: Musumeci Editore

 


 

Fiori e piante medicinali

Salute e bellezza dell'uomo

Aldo Poletti

Musumeci Editore

 

fiori piante medicin
la copertina
In un mondo dove tutto appare programmato, informatizzato, governato da microprocessori, il ritorno alla natura sembra essere un'esigenza vitale per un numero sempre maggiore di persone e uno dei modi di questo movimento a ritroso é la riscoperta e la pratica dei rimedi tradizionali basati sulle erbe e i fiori.

Fiori e piante medicinali é un'opera molto completa: essa descrive le principali erbe dotate di qualitá terapeutiche, i metodi di preparazione, le indicazioni curative di massima.

Curarsi con questi "semplici" modi é un'operazione alternativa ai farmaci tradizionali, ma non bisogna pensare che essi possano sostituirli completamente e che questo libro possa essere utilizzato al posto della visita del medico.

Un'altro errore diffuso é credere che tutte le erbe, per il loro essere naturali e genuine, facciano bene: questo puó rivelarsi un tragico errore, infatti molte erbe sono pericolose, o addirittura mortali, per i principi che contengono e l'autore le evidenzia sia con il testo che con una cornice rossa delle foto invece che verde, come con le specie utilizzabili.
piante medicinali
Uva orsina


L'autore Aldo Poletti vive da molti anni in Valle d'Aosta ed é un grande esperto di piante benefiche, specie di quelle di montagna, che conosce in ogni loro aspetto, da quello morfologico ai principi curativi, alle preparazioni e alle terapie.

Ogni specie viene descritta morfologicamente con una foto, con una scheda che ne illustra l'habitat, il periodo di raccolta, la conservazione e le curiositá segue poi la parte terapeutica che ne illustra i benefici, come si usa e il tipo di preparazione.

Sono circa 300 le specie descritte, e quest'opera, molto interessante, costituisce un vero e proprio ABC di chi vuole provare a curarsi con i "semplici", oppure desidera semplicemente conoscere le virtù, e le insidie di tante piccole piante che ci circondano nelle nostre escursioni in montagna.





Filippo Zolezzi