Guide

Le strade della fede

Sulle tracce dei viandanti di Dio

Collana: Millepiedi

Autore: Marco Boglione

ISBN

Euro 18,50

Formato: 14X22 cm

Pagine: 256

Editore: Blu Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Le strade della fede

Sulle tracce dei viandanti di Dio

Marco Boglione

Blu Edizioni

 

Blu
la copertina
Le Strade della fede nasce dall'idea di creare sulle montagne dell'arco alpino occidentale un ipotetico sentiero della religiositá che collega l'Ospizio del Gran San Bernardo alla Certosa di Pesio.

Attraverso percorsi noti e meno noti il lettore viene guidato alla riscoperta di santuari, abbazie, certose, vie crucis, piloni e cappelle votive, spesso poco note o del tutto sconosciute, ma ancora vive nella memoria degli anziani.

Ogni capitolo è composto da un'introduzione storica dell'edificio religioso in esame, seguito dalla descrizione dell'itinerario con approfondite indicazioni sulla percorribilità a piedi, in mountain bike e in auto.

Il volume é una preziosa guida alla riscoperta di luoghi profondamente legati alla vita delle popolazioni locali, e fornisce un quadro, a volte luminoso e a volte cupo, delle "vicissitudini religiose" sulle nostre montagne, teatro, fra l'altro, delle lotte dei valdesi e della violenta ribellione di Fra Dolcino.
Blu Edizioni
Inverno al santuario di Miserin


Questa é un'ottima guida per scoprire e conoscere percorsi nuovi e interessanti anche per chi desidera accostarsi ai luoghi della fede mosso dalla curiosità storico-artistica e dalla voglia di capire le profonde motivazioni che portarono uomini di tutte le categorie sociali a realizzare opere tanto meravigliose.

Il turismo e l'escursionismo religioso sta attraversando un grande rilancio, si pensi al Camino de Santiago, anche in montagna vediamo il rinascere delle antiche manifestazioni di pietá religiosa, come il quattrocentesco pellegrinaggio da Fontainemore in val di Gressoney a Oropa, che si svolge di notte unendo spiritualmente Valle d'Aosta a Piemonte, o le salite al Gran San Bernardo.
Blu Edizioni
Pinerolese, piccole cappelle in Valle Thuras


Le schede di approfondimento del libro ci permettono di conoscere riti antichi, di una religiositá popolare spontanea, che sembra essere sparita dalla nostra vita tanto complicata.
I pellegrinaggi alpini popolari sono dettati piú da una fede genuina e semplice, che da un razionalismo bieco e deterministico e forse proprio per questo motivo ancora tanto sentiti e legati al nostro essere uomini legati al proprio territorio ( Guida alle processioni in Valle d'Aosta).

Marco Boglione é nato a Torino nel 1959.
Informatico di professione, pratica la corsa in montagna e il Triathlon.
Il suo primo libro, Le strade dei cannoni, arrivato ormai alla terza edizione, ha suscitato uno straordinario interesse che non accenna a scemare.

Filippo Zolezzi