Libri Fotografici

Tour del Cervino

La più bella passeggiata delle Alpi

Collana:

Autore: Mario Colonel

ISBN

Euro 36.00

Formato: 24 x 31 cm cm

Pagine: 198

Editore: Rizzoli RCS Libri

 


 

Tour del Cervino

La più bella passeggiata delle Alpi

Mario Colonel

Rizzoli RCS Libri

 

la copertina
Se c'è una montagna che appartiene all'immaginario collettivo e alla simbologia del monte per antonomasia questa è senza dubbio il Cervino, con la sua forma unica e quasi perfetta, isolato da altre montagne e non elemento di un pur bel massiccio, insomma la Montagna...

In occasione delle celebrazioni dell'anno internazionale delle Montagne, indetto dall'UNESCO per promuovere una migliore presa di coscienza sull'importanza degli ecosistemi montani nell'intero pianeta, è stato tracciato un nuovo trekking intorno a sua maestà, "la becca più famosa del mondo" com'ebbe a dire il grande Carrel.

Nel mese di Luglio 2002, con una cerimonia congiunta tra Francia, Italia e Svizzera, è stato inaugurato questo nuovo circuito panoramico ai piedi del Cervino, un tracciato che si svolge in otto tappe, per una lunghezza complessiva di 220 chilometri, attraversa sei Valli e tre culture (l'Alto Vallese di lingua tedesca, il Vallese centrale francofono e l'italiana Valle d'Aosta).

E' un trekking molto impegnativo e che richiede molta esperienza e resistenza, infatti si devono oltrepassare colli di oltre tremila metri e anche due impegnativi ghiacciai, si presenta perciò più arduo dello stesso Tour du Mont Blanc.

Il Rifugio del Teodulo visto dall'omonimo ghiacciaio
Tour del Cervino è un volume riccamente illustrato che propone un itinerario fotografico di una settimana di cammino per scoprire e ammirare le bellezze e i segreti di questa stupenda montagna.

Vengono descritte le sei Valli in cui il Cervino affonda le sue fondamenta: Val d'Anniviers, Valle d'Herens, Valpelline, Valturnenche, Zermatt, Valle Mattertal.

Per ognuna di esse vi sono gli scorci più emozionanti con la miriade di 4000 che si riescono ad ammirare, vengono descritte le caratteristiche culturali più peculiari, i personaggi più significativi, le vicende più singolari.

Il Cervino domina ogni angolo di Zermatt...
Le magnifiche fotografie accompagnano il lettore lungo un itinerario suggestivo che si snoda tra paesaggi incantati e cime superbe, ma anche attraverso un'approfondita documentazione testuale e iconografica sulla flora e sulla fauna locali, sul profilo scientifico-geologico e sull'alpinismo, sugli usi e costumi degli abitanti della valle, sulla gastronomia, le tradizioni e le antiche leggende.

Una breve, ma esauriente, guida pratica accompagna il volume, un inserto staccato nel quale sono riportate tutte le notizie necessarie per affrontare questo trekking: gli accessi, i rifugi di appoggio, la cartografia, la descrizione essenziale di ogni singola tappa, con punti di partenza e arrivo, le quote, i tempi di percorrenza, i dislivelli, i tempi e la descrizione analitica, infine l'elenco delle risorse turistiche disponibili.

L'autore Mario Colonel




L'autore è Mario Colonel, giornalista e fotografo originario della regione di Grenoble, che vive a Chamonix da circa vent'anni.
Alpinista, sciatore, escursionista, è considerato uno dei massimi specialisti del massiccio del Monte Bianco e un profondo conoscitore del Cervino; è autore di numerose opere sulla montagna.

Filippo Zolezzi