Libri Fotografici

Rifugi delle Dolomiti

Escursioni, traversate, ascensioni

Collana: Montagne

Autore: Luca Merisio, testi di Enrico Fumagalli

ISBN

Euro 40,28

Formato: 26 x 34 cm cm

Pagine: 144

Editore: Grafica & Arte

 


 

Rifugi delle Dolomiti

Escursioni, traversate, ascensioni

Luca Merisio, testi di Enrico Fumagalli

Grafica & Arte

 

la copertina
Questo volume individua, come area geografica d'indagine, un pezzo davvero importante dell'universo alpino italiano.

Il volume intende rendere omaggio all'incomparabile e severa bellezza di questi luoghi, un patrimonio dei più invidiati del nostro Paese.

Luca Merisio, attraverso le sue immagini, rivela i momenti e le luci più belle con cui queste montagne sanno sorprendere e rende il lettore partecipe di tutti i loro segreti, mentre Enrico Fumagalli, con i suoi testi tecnici, lo accompagna lungo i magnifici sentieri, suggerendo comode gite di una giornata, escursioni, ferrate, trekking di più giorni.

Per testimoniare e suscitare un amore crescente per la montagna si è scelto ancora una volta l'approccio pratico, inteso a fornire una serie di proposte escursionistiche che permettano di raggiungere nel modo più tipico le capanne delle Dolomiti enumerando, in una sorta di catalogo, le caratteristiche e i servizi di ciascun rifugio.

La Gusela di Vescovà
Rifugi delle Dolomiti segue quello di Lombardia e della Valle d'Aosta e riprende il discorso incentrato sulle capanne alpine.

Chi ama e frequenta le montagne conosce e apprezza l'insostituibile ruolo di questa catena di ospitalità, i cui anelli sono gli elementi chiave della sicurezza. dell'accoglienza e dell'informazione offerte ad alpinisti ed escursionisti.

Come nei precedenti volumi di questa serie, questo libro ha vuole testimoniare e suscitare un amore crescente per la montagna e apprezzamento e riconoscimento per le persone che, di quell'amore, si prendono cura stagione dopo stagione, dall'interno dei rifugi.



Il Rifugio Locatelli al gruppo del Cristallo
L'opera è strutturata in otto capitoli, dedicati rispettivamente alle seguenti aree: Catinaccio-Marmolada; Sella-Sciliar; Val Gardena-Parco Puez/Odle; Tofane; Dolomiti di Sesto; Dolomiti Bellunesi; Pale di San Martino.

I testi accompagnano il lettore lungo i sentieri che salgono e scendono dai più bei gruppi calcarei delle montagne trentine, sudtirolesi, venete, suggerendo comode gite di una giornata, escursioni, ferrate, trekking di più giorni.

Le immagini rivelano i momenti e le luci più belle con cui queste montagne hanno saputo e sempre sapranno sorprendere il più abituale frequentatore non meno del neofita.

Un portafoglio di otto cartine staccate dal libro, una per ogni zona descritta, accompagna il volume: molto dettagliate e ben tracciate sono un valido aiuto per l'escursionista che potrà riporle nello zaino, il tracciato dei sentieri, la morfologia dei monti, i rifugi potranno essere ritrovati con immediatezza.

Filippo Zolezzi