Sci e Ciaspole

Trucchi per il telemark

109 incredibili suggerimenti per migliorare il vostro telemark

Collana:

Autore: Allen O'Bannon & Mike Clelland

ISBN

Euro 15,00

Formato: 17x24 cm

Pagine: 120

Editore: Alpinia

 

  Home Editoria


 
 

Trucchi per il telemark

109 incredibili suggerimenti per migliorare il vostro telemark

Allen O'Bannon & Mike Clelland

Alpinia

 

alpinia
la copertina
"Questo libro non é stato realizzato perché ozi sulla scrivania o in uno scaffale, ma per essere usato!
Mettilo nello zaino e portalo con te quando vai a sciare.
Vedrai che non é altro che un bel mucchio di trucchi e suggerimenti intesi a migliorare la tua sciata, quindi non aspettarti una progressione che ti porti passo dopo passo alla curva.
Ti suggeriamo piuttosto di sfoglairlo fino a trovare il trucco giusto:
Studia i piú significativi e poi allenati e allenati!
Alla fine del libro c'é anche una sezione che tratta degli errori piú comuni: quella parte ti guiderá attraverso i trucchi in grado di aiutarti a risolverli.
Se noterai che i problemi descritti ti sono, ahimé, familiari scorri le pagine fino a quello piú giusto per aiutarti.
Ah, non scordare mai di divertirti!"


Con queste parole degli autori inizia questo libro veramente originale e simpaticissimo...

Il telemark é una delle discipline piú antiche dello sci, col tempo era caduto un poco nel dimenticatoio, soppiantato dagli impianti di risalita modernissimi e dai materiali per lo sci ultramoderni, ma la ricerca di un ritorno alle cose maggiormente naturali e genuine hanno riportato in auge la "curva inginocchiata"...
alpinia
Rilassati: non pensare a tutti questi trucchi contemporaneamente...


La curva telemark é bella e spettacolare da osservare, ma abbastanza difficile e complicata da imparare, si tratta di un movimento che all'inizio appare essere poco naturale.

In questo libro le qualitá, necessarie a raggiungere le perfetta tecnica sciistica a tallone libero sono state ridotte a 109 trucchi e disegni chiari,semplici e divertenti.

Esso si rivolge sia ai principianti che agli esperti e si impone come testo di riferimento per chi desidera solcare la neve con questa tecnica originale!

In qualunque modo lo si legga, questo libro è un grande spasso! I testi facili e arguti sono accompagnati da figure che sono vere proprie strisce di fumetti, le tecniche vengono illustrate in un modo sistematico, ma veramente buffo e accattivante...
alpinia
Usa sempre questo libro...


Gli autori hanno deliberatamente voluto fare irrompere la comicitá nei loro insegnamenti, affiancando il testo ai cartoni, con un'ironia di fondo che sdrammatizza ogni difficoltá.

La semplicitá sale in cattedra, accompagnata da esempi tratti dalla vita quotidiana: l'ambiente di lavoro, la vita domestica, i divertimenti, le attivitá professionali.

Sul bordo alto a destra della figura accanto vedete una piccola sagoma di sciatore, ebbene é una trovata originale degli autori , infatti se ne trova una in ogni pagina del libro, prendendo il libro per il dorso con una mano e facendo con l'altra scorrere le pagine velocemente si ottiene un effetto cartone animato, nel quale alcune figure di curva si animano davanti ai nostri occhi, anche questa é, veramente una bella idea degli autori!
alpinia
Gambe come molle: devono assorbire le irregolaritá del terreno...


Un ricordo é doveroso per Luca Gasparini, traduttore del libro, che, con Manolo, John Falkner, Morten Aass, Mauro Girardi e Simone Elmi, ha dato vita al gruppo The White Planet che propone una breve serie di libri dedicati allo sci su polvere (ricordiamo Polvere profonda neve di Dolores Lachapelle

Un piccolo, ma inevitabile, ricordo anche per Isella Bernardini, che ha curato il rifacimento della parte grafica e l'impaginazione di questo libro con passione e abilità ed é riuscita a riprodurre fedelmente lo spirito e l'insegnamento degli autori.



Filippo Zolezzi